La ricetta dei dolcetti al cocco che vi proponiamo, un dessert molto semplice e velocissimo da preparare, ideale da servire come merenda, insieme a un tè o un caffè, o come coccola conclusiva per un pasto in famiglia. Non contenendo glutine sono inoltre una ricetta perfetta per i celiaci. Vista la semplicità degli ingredienti e della preparazione, sono anche un’ottima occasione per coinvolgere i bambini in un’attività di famiglia: potete far divertire i vostri figli a impastare facendoli sentire dei piccoli chef per un giorno.
Ricetta dolcetti al cocco e varianti
La preparazione di questi dolcetti al cocco è semplice e veloce. Vi basterà rompere un uovo in una ciotola capiente, aggiungere la farina di riso e quella di cocco, lo zucchero e il cocco in granella. Una volta uniti tutti gli ingredienti, amalgamateli bene tra loro e formate delle palline del diametro di 2 o 3 cm. Dopodiché disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocetele a 180°C per circa 15 minuti.
Questi biscotti al cocco si prestano a numerose varianti. Al posto della farina di riso potete utilizzare anche altre farine senza glutine, come quella di castagne o quella di grano saraceno. Potete inoltre arricchire l’impasto con gocce di cioccolato, per creare dei biscotti al cocco e cioccolato, con scorze di limone, aroma di vaniglia o spezie in polvere, come cannella e zenzero.
Pasticcini al cocco: perfetta attività da fare con i bimbi
Nella preparazione di tante ricette ci sono delle operazioni facili in cui i bambini possono aiutare, inizialmente con la supervisione di un adulto e poi addirittura in autonomia. Perché quindi non renderli partecipi e trasformarli in valorosi aiutanti?
I bambini sono curiosi e hanno tanta voglia di scoprire e sperimentare. Cucinare è una di quelle attività che permette ai più piccoli di sviluppare tante competenze, come la motricità, l’autonomia e la fiducia in sé stessi. Coinvolgere i bambini in cucina può trasformare la preparazione di una ricetta in un momento educativo, oltre ad essere una divertente occasione per trascorrere del tempo insieme. Possono toccare, annusare, assaggiare e sperimentare abbinamenti, oltre che iniziare a definire i propri gusti. Inoltre gli permette di iniziare a conoscere i prodotti della natura e di capire come gli ingredienti possono trasformarsi in piatti completi. Questi dolci con farina di cocco sono perfetti per mettere all’opera i più piccoli e riunire la famiglia in cucina.