Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Dolci senza latte Mini zuccotto con pandoro senza glutine
Dolci e Dessert
Chef - 21/11/2024

Mini zuccotto con pandoro senza glutine

Preparazione : 180 min
Difficoltà : Facile
mini-zuccotto-con-pandoro

Ingredienti

6 persone
1 pandoro senza glutine
250 g ricotta
100 g crema al pistacchio Sapori & Idee Conad
1 arancia
20 g granella di pistacchio
100 g zucchero a velo
Cacao amaro q.b.

Il mini zuccotto con pandoro senza glutine è una delizia natalizia che conquista con la sua crema al pistacchio e il profumo d’arancia. Perfetto per chi cerca un dolce leggero ma di grande effetto scenografico.

 

Che cos’è lo zuccotto?

 

Lo zuccotto è un dolce al cucchiaio di origini italiane, caratterizzato dalla tipica forma a cupola che ricorda un elmetto. Tradizionalmente realizzato con il pan di Spagna imbevuto di liquore e farcito con una crema ricca, viene raffreddato e poi tagliato a fette, svelando così gli strati di farcitura all’interno. In questa versione, l’uso del pandoro aggiunge una nota natalizia e una consistenza più soffice, mentre il ripieno con crema al pistacchio e granella di pistacchi lo rende ancora più sfizioso e colorato.

 

Come preparare lo zuccotto con il pandoro

 

Per realizzare questa ricetta, si inizia preparando la crema di ricotta con zucchero e scorza d’arancia. Dopo aver fatto riposare la crema in frigorifero, il pandoro viene tagliato a fette per rivestire le formine di silicone. Una volta farcite con la crema, le formine vengono ricoperte e lasciate in frigo per almeno due ore, permettendo alla crema di raggiungere la giusta consistenza.

 

Servire il mini zuccotto capovolto e spolverato con cacao amaro per un effetto elegante e natalizio. Questo dessert si accompagna bene a un bicchiere di moscato o a un liquore agli agrumi. Perfetto per concludere il pasto in dolcezza e armonia.

Procedimento

torta castagne bollite

Step 1

Iniziare dal ripieno unendo alla ricotta, lo zucchero a velo e la scorza di arancia. Mescolare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

aggiungere olio e acqua

Step 2

Aggiungere anche la crema e la granella di pistacchio e mescolare bene. Far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

aggiungere farina

Step 3

Tagliare delle fette di pandoro.

aggiungere olio

Step 4

Rivestire la base delle formine in silicone.

cuocere

Step 5

Farcire il centro con la crema di ricotta.

www.conad.it

Step 6

Chiudere con un’altra fetta di pandoro, coprire tutto con la pellicola e lasciar riposare tutto in frigo almeno 2 ore. Prima di servire spolverare con del cacao amaro con zucchero a velo.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Pandoro Incartato a Mano 1 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Pandoro Incartato a Mano 1 kg
SAPORI & DINTORNI CONAD Crema al Pistacchio con "Pistacchio Verde di Bronte DOP" 200 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Crema al Pistacchio con "Pistacchio Verde di Bronte DOP" 200 g
CONAD Ricotta 1500 g-image
CONAD Ricotta 1500 g
Vai alla spesa online