Se avete in programma una cena in famiglia o con amici e volete preparare un un dolce classico con un tocco originale, il Tiramisù al pistacchio è la ricetta che fa per voi. Realizzato con savoiardi inzuppati nel caffè alternati a strati di crema al mascarpone arricchita con crema di pistacchio.
Come preparare il tiramisù al pistacchio
La preparazione del tiramisù al pistacchio è molto semplice e di fatto molto simile a quella del tiramisù classico. La differenza principale sta nella crema: una volta preparata la crema al mascarpone, questa viene mescolata con crema di pistacchi. Dopodiché si procede come per la ricetta classica: i savoiardi vengono inzuppati velocemente nella bagna al caffè e disposti in una tortiera, alternandoli con strati di crema al mascarpone e pistacchio. Alla fine potete decorare il tiramisù con granella di pistacchi, per aggiungere una nota di croccantezza.
La crema al pistacchio è il tocco segreto
La crema al pistacchio è una vera libidine: perfetta sia da spalmare sul pane che per le farciture di dolci e torte, come le crêpes, i pancakes o le crostate. Con il suo sapore intenso è perfetta per arricchire il tiramisù e la crema al mascarpone. Si sposa molto bene anche all’aroma del caffè, ingrediente che non può mancare nella preparazione di questo grande classico della pasticceria italiana. La crema al pistacchio viene preparata generalmente con pistacchi interi, mescolati a zucchero, panna, burro o altri ingredienti.