Home Ricette Dolci e Dessert Dolci senza latte Tiramisù senza lattosio
Dolci e Dessert
Chef - 17/08/2022

Tiramisù senza lattosio

Preparazione : 35 min
Difficoltà : Facile
tiramisu-senza-lattosio

Ingredienti

4 persone
4 uova
500 g mascarpone senza lattosio Alimentum
80 g zucchero
500 g savoiardi
300 ml caffè freddo
Cacao amaro qb

Il tiramisù è uno dei dessert più diffusi e apprezzati in Italia, ma probabilmente anche in tutta Europa. Una ricetta alla portata di tutti, a base di pochi ingredienti: caffè, mascarpone, uova, savoiardi, zucchero e cacao. E chi soffre di intolleranza al lattosio? È costretto a rinunciare a questo delizioso peccato di gola? Assolutamente no. Ecco come realizzare un golosissimo tiramisù senza lattosio.

 

Come preparare il tiramisù senza lattosio

 

Il modo più semplice per realizzare un tiramisù senza lattosio è utilizzare un mascarpone senza lattosio. Questo è infatti l’unico ingrediente che chi ha carenza dell’enzima lattasi non può mangiare.

 

Una volta sostituito questo ingrediente, la ricetta è identica a quella classica: si comincia rompendo le uova e dividendo il tuorlo dall’albume. Dopodiché si procede montando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e i bianchi a neve ben ferma. A questo punto si incorpora il mascarpone al composto di tuorli e zucchero e successivamente si aggiungono gli albumi montati a neve. Quando la crema è pronta, si monta il dessert imbevendo i biscotti nel caffè e alternando uno strato di biscotti a uno di crema. Prima di essere servito con una spolverata di cacao in polvere, il tiramisù deve riposare almeno un’oretta in frigorifero.

 

Il mascarpone senza lattosio: come si produce?

 

Originario della provincia di Lodi, in Lombardia, ilmascarpone è un formaggio fresco che contiene lattosio. La ricetta in assoluto più famosa a base di mascarpone è sicuramente il tiramisù.

 

Per venire incontro alla clientela che non digerisce il latte, negli ultimi anni molte aziende, tra cui Conad, hanno sviluppato diverse versioni di mascarpone senza lattosio. Questi prodotti hanno una percentuale di lattosio inferiore allo 0,01% e una consistenza e gusto del tutto simili a quelle del mascarpone tradizionale. Il mascarpone senza lattosio viene realizzato a partire da latte delattosato, in cui cioè, grazie all’aggiunta di enzimi, il lattosio viene diviso nei due zuccheri semplici che lo compongono: glucosio e galattosio. Gli zuccheri presenti sono quindi glucosio e galattosio.

Procedimento

rompere le uova

Step 1

Rompere le uova e dividere i tuorli dagli albumi.

montare i tuorli con lo zucchero

Step 2

Mettere i tuorli in una ciotola capiente e montarli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.

aggiungere il mascarpone

Step 3

In un’altra ciotola montare gli albumi a neve ben ferma. Nella ciotola con il composto di tuorli e zucchero aggiungere il mascarpone.

incorporare gli albumi

Step 4

Incorporare poi anche gli albumi montati a neve, mescolando lentamente con un cucchiaio dall’alto verso il basso per non smontarli.

montare il tiramisù

Step 5

Immergere velocemente i savoiardi nel caffè tiepido e comporre il tiramisù in una terrina, alternando uno strato di biscotti a uno di crema al mascarpone. Terminare con uno strato crema al mascarpone. Far riposare il tiramisù una notte in frigorifero. Prima di servire spolverare la superficie con cacao amaro.

Vai alla spesa online
Alimentum Senza Lattosio Mascarpone 250 g-image
Alimentum Senza Lattosio Mascarpone 250 g
Savoiardi 400 g-image
Savoiardi 400 g
Percorso Qualità Allevate senza uso di antibiotici 6 Uova Fresche da Galline Allevate a Terra-image
Percorso Qualità Allevate senza uso di antibiotici 6 Uova Fresche da Galline Allevate a Terra
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.