Hai voglia di un dolce senza latte soffice e dal profumo delicato? Prova la ricetta della nostra torta al cocco senza lattosio, per iniziare la giornata con il piede giusto o per una merenda all’insegna della dolcezza.Facile e veloce da preparare, può essere personalizzata in base ai gusti con gocce di cioccolato, frutta fresca o secca, trasformandosi ogni volta in una torta diversa.
La farina di cocco
La farina di cocco è un grande aiuto in cucina perché può essere usata in diverse preparazioni donando un profumo particolare e delicato, senza sovrastare gli altri sapori.
Viene ottenuta dalla polpa della noce di cocco, essiccata e quindi macinata. Se volete usarla nelle vostre preparazioni, la regola base da sapere è la sua alta assorbenza dei liquidi: in generale, può essere usata per sostituire il 20% di farina normale, ma ricordate di unire lo stesso volume in liquidi.
Una ricetta a prova di bambini
Questa ricetta al cocco e senza lattosio è facilissima: in poco più di
mezz’ora avremo un dolce profumato pronto per essere decorato e poi gustato.
Il bello è che possiamo prepararla insieme ai bambini perché il procedimento è a prova di piccolissimi: basta mescolare montare uova e zucchero in una planetaria, aggiungere anche gli altri ingredienti, versare l’impasto in una teglia e poi cuocere in forno.
L’ultimo passaggio? Una spolverata di zucchero a velo e scaglie di cocco in superficie!
Vi è avanzata della farina? Usatela per preparare i biscottini al cocco o questi dolcetti senza glutine .