Tra gli ingredienti di torte e dessert spesso compaiono il latte e i suoi derivati. Come fare quindi se si è intolleranti al lattosio? Bisogna rinunciare a queste golose coccole? Neanche per idea! Per fortuna esiste la torta senza latte, un’alternativa soffice e profumata
Come preparare la torta senza latte
La torta senza latte è un dolce soffice, profumato e molto semplice da realizzare. L’impasto è a base di farina, uova, lievito, olio e acqua, aromatizzato con un po’ di scorza di limone. Una volta impastati tutti gli ingredienti insieme, non resta che versare il composto in una tortiera oliata e infarinata cuocerla in forno. Il risultato è molto leggero e aerato. Questa torta si presta molto bene ad essere inzuppata nel caffè o nel tè, ideale quindi sia per la colazione che per una merenda in compagnia.
Personalizza con le decorazioni
Una volta pronta, la torta può essere servita con una spolverata di zucchero a velo oppure farcita e decorata con marmellata, frutta fresca o secca e quant’altro. Lo zucchero a velo è la scelta più semplice e classica, ma possiamo renderla più originale preparando qualche stencil da mettere sulla torta prima di spolverizzarla, rendendo così il dolce più carino.
In alternativa potete utilizzare nocciole o mandorle tritate per arricchire l’impasto o la superficie della torta. O ancora, potete tagliare la torta senza latte per il lungo e farcirla con marmellate varie o frutta fresca.