Il tiramisù alle fragole è una gustosa alternativa al classico dolce, ideale per chi non ama il caffè o per chi cerca una variante più fresca e leggera. È perfetto ad esempio per una cena tra amici in una serata primaverile ed essendo senza alcool né caffè è adatto anche ai più bambini.
La ricetta è molto semplice e veloce, senza bisogno di cottura o procedimenti complicati, e gli ingredienti sono gli stessi del tiramisù classico, con la sola differenza che al posto del caffè useremo le fragole.
Come preparare il tiramisù alle fragole
Nel tiramisù alle fragole, a profumare e ammorbidire i savoiardi è la bagna alle fragole. Per prepararla frullate parte delle fragole e poi versatele in un pentolino insieme allo zucchero e al succo di limone. Portate il tutto a 80-85°C e poi lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate la crema al mascarpone, montando prima gli albumi a neve e poi incorporandoli delicatamente ai tuorli e allo zucchero precedentemente amalgamati. Lavate con cura le fragole avanzate e tagliatele a fettine sottili.
Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti, componete il tiramisù alternando uno strato di mascarpone, con uno di savoiardi imbevuti nella bagna e infine uno di fragole fresche.
A rendere ancora più speciale e scenografico il tiramisù con le fragole è il tocco finale: una spolverata di zucchero a velo rosso.
I tiramisù alternativi
Benché sia una vera e propria istituzione e molti storcano il naso alla solo idea di modificarne solo leggermente la ricetta, il tiramisù vanta infinite interpretazioni e varianti. Tra i tiramisù alla frutta ci sono il tiramisù all’arancia e al mandarino, il tiramisù all’ananas e al mango. Per i più golosi ci sono il tiramisù al pistacchio, alla Nutella o al cioccolato bianco. Chi ama osare non può perdersi le varianti alcoliche, come il Birramisù (il tiramisù alla birra) o il tiramisù Martini.
In attesa di provarli tutti, godiamoci la ricetta del tiramisù alle fragole.
Da accompagnare con: LI TAMARICI Negroamaro Rosato Salento IGT