Oh le banane! Croce e delizia di ogni cesto della frutta che si rispetti. Comprarle giuste giuste per le proprie necessità e sempre una sfida: sono sempre troppe o troppo poche. Sono sempre poco mature e lasciandole lì per un paio di giorni improvvisamente sono troppo mature per essere mangiate. Ma non sono affatto da buttare anzi, le banane mature possono diventare delle vere e proprie alleate in cucina, perfette per preparare dolci favolosi, anche integrali o con poche calorie che aiutano a tamponare il calo di zuccheri senza l'aggiunta di zuccheri. Le banane sono perfette come ingrediente extra per torte e plumcake, per gelati e biscotti. Il consiglio è sempre quello di comprarne qualcuna in più e lasciarla maturare apposta per cimentarvi in ricette nuove e deliziose. Oggi prepariamo un dolce a metà tra biscotti e torta: i blondies. Vediamo insieme cosa sono e come si preparano.
Come si preparano i blondies alla banana
Partiamo come sempre dal principio: che cosa sono i blondies? I blondies non sono altro che parenti dei brownies, piccoli quadratini morbidi deliziosi per una merenda pazzesca. I blondies, a differenza dei brownies, non contengono cioccolato e sono quindi di colore più chiaro (ecco da dove viene il loro nome così particolare). Sono molto semplici da preparare e visto che la ricetta non prevede l'utilizzo di lievito, si alzeranno poco in cottura e solo grazie all'aria incorporata nell'impasto. Questo non è un problema, anzi, la consistenza tipica dei brownies è proprio questa: densi e morbidi all'interno e croccante sulla superficie. Ricordatevi solo di non lasciarli cuocere troppo perchè il rischio è che diventino troppo duri. Appena si forma una crosticina esterna, è il momento di sfornarli. E di resistere alla tentazione di mangiarli subito.
Cosa fare con le banane avanzate
I nostri blondies alla banana sono un ottimo modo di utilizzare le banane mature avanzate. Ricordatevi di utilizzare solo banane molto mature per non rovinare la consistenza dei dolci. Ma cosa si può cucinare con le banane oltre ai blondies? Le ricette sono moltissime e il banana bread è un grande classico. Si tratta di un plumcake a cui vengono aggiunte le banane schiacciate o intere tagliate a metà. In alcune ricette vengono abbinate al cioccolato per un sapore davvero intrigante. Se siete alla ricerca di un'idea ancora più semplice, mettete le banane mature tagliate a fettine in freezer per un giorno. Mettetele nel frullatore o nel robot e create una cremina simile a un gelato. Ecco pronta una merenda sana e deliziosa. Se volete un tocco in più di sapore aggiungete le gocce di cioccolato, bianco o fondente.