La barchiglia è un dolce tradizionale pugliese che combina assieme il gusto
intenso delle mandorle, della confettura di pere e del cioccolato fondente, in una frolla morbida e fragrante.
Tipica della Pasqua, la sua semplice ricetta e il suo gusto irresistibile la rendono perfetta per ogni occasione dell’anno.
Storia della barchiglia
Il nome di questo dolce trae origine dalla "barchigia", la forma di rame utilizzata per preparare il famoso pasticciotto salentino.
Questo dolce condivide le sue radici con il fruttone, una variante più piccola che differisce principalmente per il ripieno: mentre nella barchiglia si utilizza la confettura di pere, nel fruttone si possono trovare anche confettura di mele cotogne o di amarene.
Un tocco di freschezza
Per arricchire il ripieno si utilizza la confettura di pere che, con il suo sapore fruttato e delicato, si va fondere con la crema a base di mandorle, creando così un equilibrio di dolcezza e freschezza.
Per valutare la qualità di una confettura è fondamentale controllare la
quantità di zuccheri che contiene, per questo è sempre consigliato leggere attentamente l'etichetta: una confettura di qualità avrà una percentuale di zucchero che varia tra il 30% e il 35%, senza mai superare il 50%.
Il profumo dell'arancia
La scorza di arancia grattugiata aggiunge al ripieno un tocco fresco e piacevolmente agrumato. Oltre ad arricchire il sapore, questo frutto è una fonte eccellente di vitamina C che rinforza il sistema immunitario. Per sfruttare al
meglio le sue proprietà e non buttare via nulla ti suggeriamo di utilizzare il succo spremuto per preparare un'aranciata casalinga da accompagnare con la torta: mescolalo con un po’ di acqua gassata per un abbinamento rinfrescante.
Il sapore intenso del cioccolato
Per rivestire questa torta viene utilizzato il cioccolato, perfetto perché aggiunge una nota intensa e avvolgente.
Sebbene la ricetta tradizionale preveda l’utilizzo di cioccolato
fondente, è possibile sperimentare con varianti, optando per esempio per un
cioccolato con una percentuale di cacao inferiore, oppure per una versione più amara con una percentuale superiore. Per un tocco particolare, si può anche scegliere il cioccolato al latte.