Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Torte Torta alle mandorle
Dolci e Dessert
Chef Stefano De Gregorio - 28/10/2020

Torta alle mandorle

Tempo totale : 75 min
Difficoltà : Media
Kcal : 500-600 Per porzione
torta-alle-mandorle-image

Ingredienti

4 persone
200 g di zucchero
70 g di farina 00
160 g di mandorle
6 uova
1/2 bustina di lievito vanigliato
la scorza di 1/2 limone
burro

Non c'è cheesecake che tenga, quando avete davanti una torta alle mandorle è lei che volete mangiare. Le torte classiche e tradizionali come la nostra torta alle mandorle, sono perfette per una merenda golosa o anche a colazione, per cominciare la giornata con la giusta energia. Preparare la torta alle mandorle è semplice, ma anche molto divertente. Prendetelo come un momento per voi, per rilassarvi, per staccare dalla quotidianità. E se vi piace stare ai fornelli potete provare anche a prepararla insieme ai bambini: sarà un ottimo passatempo per un pomeriggio uggioso o per una domenica da passare in casa. La torta alle mandorle è buona, sana e genuina ma anche golosissima da accompagnare a un buon caffè caldo con panna e cannella, o un tè aromatizzato, magari un macha con il suo retrogusto amarognolo, perfetto per far compagnia alla frutta secca. 

Le mandorle: crude o tostate

Ma parliamo un attimo di loro, le mandorle, grandi protagoniste di questa ricetta. La mandorla è un seme che cresce sul mandorlo appunto. Native del Medio Oriente, oggi  provengono principalmente dagli Stati Uniti. Le mandorle possono essere vendute con o senza guscio, quelle che di solito acquistiamo al supermercato non hanno guscio, quindi il frutto all'interno risulta ben visibile. Potete acquistare mandorle crude, quindi al naturale, oppure tostate. È consigliabile sempre tostarle velocemente in padella: ne guadagnano in gusto e consistenza. La tostatura è un processo che migliora il profilo nutrizionale della mandorla. L'alta temperatura infatti è responsabile della formazione dei composti che regalano alla mandorla tostata il suo gusto deciso, oltretutto favoriscono il rilascio dei polifenoli ad azione antiossidante. Se il processo di tostatura non è troppo violento (massimo 180°C), i grassi della mandorla non ne risentono e non vengono alterati. La mandorla tostata è più digeribile ma tostature prolungate possono risultare dannose.

I benefici delle mandorle

Le mandorle sono una straordinaria fonte di antiossidanti che aiutano a proteggere dallo stress ossidativo, responsabile dell'invecchiamento e di alcune infiammazioni. Gli antiossidanti nelle mandorle sono concentrati soprattutto nella pellicina esterna. I semi oleosi contengono pochi carboidrati, ma sono ricchi di grassi, proteine e fibre, ecco perchè risultano un'ottima scelta nella dieta dei diabetici. Un'altra cosa di cui sono particolarmente ricche le mandorle è il magnesio. Inoltre le proteine e le fibre contenute nelle mandorle contribuiscono ad aumentare la sensazione di sazietà.

Procedimento

step1-image

Step 1

Tritare le mandorle finemente con un mixer e mettere da parte. Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola, lavorare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere 50 grammi di farina, il lievito, le mandorle tritate, la scorza di limone grattugiata.

step2-image

Step 2

Montare gli albumi a neve e aggiungerli delicatamente al composto, poco alla volta, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso in modo che non smonti.

step3-image

Step 3

Imburrare una tortiera e spolverizzarla con la farina per evitare che la torta si attacchi e versare il composto. Cuocere in forno a 170 gradi per 45 minuti. Per accertare che sia cotta fare la prova dello stuzzicadenti.

step4-image

Step 4

A cottura ultimata, sfornare e lasciare raffreddare. Decorare la torta con le mandorle tagliate a metà e con zucchero a velo.

Vai alla spesa online
CONAD Mandorle Pelate 100 g-image
CONAD Mandorle Pelate 100 g
CONAD Burro 125 g-image
CONAD Burro 125 g
CONAD Farina di Grano Tenero Tipo 00 5 kg-image
CONAD Farina di Grano Tenero Tipo 00 5 kg
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Vuoi uscire senza salvare?

Attenzione. Per partecipare al concorso che ti premia è necessario salvare prima i tuoi dati.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!

Scopri di più sul Concorso.

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna