Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Torte Torta alle mandorle
Dolci e Dessert
Chef Stefano De Gregorio - 28/10/2020

Torta alle mandorle

Tempo totale : 75 min
Difficoltà : Media
Kcal : 500-600 Per porzione
torta-alle-mandorle-image

Ingredienti

4 persone
200 g di zucchero
70 g di farina 00
160 g di mandorle
6 uova
1/2 bustina di lievito vanigliato
la scorza di 1/2 limone
burro

Non c'è cheesecake che tenga, quando avete davanti una torta alle mandorle è lei che volete mangiare. Le torte classiche e tradizionali come la nostra torta alle mandorle, sono perfette per una merenda golosa o anche a colazione, per cominciare la giornata con la giusta energia. Preparare la torta alle mandorle è semplice, ma anche molto divertente. Prendetelo come un momento per voi, per rilassarvi, per staccare dalla quotidianità. E se vi piace stare ai fornelli potete provare anche a prepararla insieme ai bambini: sarà un ottimo passatempo per un pomeriggio uggioso o per una domenica da passare in casa. La torta alle mandorle è buona, sana e genuina ma anche golosissima da accompagnare a un buon caffè caldo con panna e cannella, o un tè aromatizzato, magari un macha con il suo retrogusto amarognolo, perfetto per far compagnia alla frutta secca. 

Le mandorle: crude o tostate

Ma parliamo un attimo di loro, le mandorle, grandi protagoniste di questa ricetta. La mandorla è un seme che cresce sul mandorlo appunto. Native del Medio Oriente, oggi  provengono principalmente dagli Stati Uniti. Le mandorle possono essere vendute con o senza guscio, quelle che di solito acquistiamo al supermercato non hanno guscio, quindi il frutto all'interno risulta ben visibile. Potete acquistare mandorle crude, quindi al naturale, oppure tostate. È consigliabile sempre tostarle velocemente in padella: ne guadagnano in gusto e consistenza. La tostatura è un processo che migliora il profilo nutrizionale della mandorla. L'alta temperatura infatti è responsabile della formazione dei composti che regalano alla mandorla tostata il suo gusto deciso, oltretutto favoriscono il rilascio dei polifenoli ad azione antiossidante. Se il processo di tostatura non è troppo violento (massimo 180°C), i grassi della mandorla non ne risentono e non vengono alterati. La mandorla tostata è più digeribile ma tostature prolungate possono risultare dannose.

I benefici delle mandorle

Le mandorle sono una straordinaria fonte di antiossidanti che aiutano a proteggere dallo stress ossidativo, responsabile dell'invecchiamento e di alcune infiammazioni. Gli antiossidanti nelle mandorle sono concentrati soprattutto nella pellicina esterna. I semi oleosi contengono pochi carboidrati, ma sono ricchi di grassi, proteine e fibre, ecco perchè risultano un'ottima scelta nella dieta dei diabetici. Un'altra cosa di cui sono particolarmente ricche le mandorle è il magnesio. Inoltre le proteine e le fibre contenute nelle mandorle contribuiscono ad aumentare la sensazione di sazietà.

Procedimento

step1-image

Step 1

Tritare le mandorle finemente con un mixer e mettere da parte. Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola, lavorare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere 50 grammi di farina, il lievito, le mandorle tritate, la scorza di limone grattugiata.

step2-image

Step 2

Montare gli albumi a neve e aggiungerli delicatamente al composto, poco alla volta, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso in modo che non smonti.

step3-image

Step 3

Imburrare una tortiera e spolverizzarla con la farina per evitare che la torta si attacchi e versare il composto. Cuocere in forno a 170 gradi per 45 minuti. Per accertare che sia cotta fare la prova dello stuzzicadenti.

step4-image

Step 4

A cottura ultimata, sfornare e lasciare raffreddare. Decorare la torta con le mandorle tagliate a metà e con zucchero a velo.

Vai alla spesa online
CONAD Mandorle Pelate 100 g-image
CONAD Mandorle Pelate 100 g
CONAD Burro 125 g-image
CONAD Burro 125 g
CONAD Farina di Grano Tenero Tipo 00 5 kg-image
CONAD Farina di Grano Tenero Tipo 00 5 kg
Vai alla spesa online