Non c'è cheesecake che tenga, quando avete davanti una torta alle mandorle è lei che volete mangiare. Le torte classiche e tradizionali come la nostra torta alle mandorle, sono perfette per una merenda golosa o anche a colazione, per cominciare la giornata con la giusta energia. Preparare la torta alle mandorle è semplice, ma anche molto divertente. Prendetelo come un momento per voi, per rilassarvi, per staccare dalla quotidianità. E se vi piace stare ai fornelli potete provare anche a prepararla insieme ai bambini: sarà un ottimo passatempo per un pomeriggio uggioso o per una domenica da passare in casa. La torta alle mandorle è buona, sana e genuina ma anche golosissima da accompagnare a un buon caffè caldo con panna e cannella, o un tè aromatizzato, magari un macha con il suo retrogusto amarognolo, perfetto per far compagnia alla frutta secca.
Le mandorle: crude o tostate
Ma parliamo un attimo di loro, le mandorle, grandi protagoniste di questa ricetta. La mandorla è un seme che cresce sul mandorlo appunto. Native del Medio Oriente, oggi provengono principalmente dagli Stati Uniti. Le mandorle possono essere vendute con o senza guscio, quelle che di solito acquistiamo al supermercato non hanno guscio, quindi il frutto all'interno risulta ben visibile. Potete acquistare mandorle crude, quindi al naturale, oppure tostate. È consigliabile sempre tostarle velocemente in padella: ne guadagnano in gusto e consistenza. La tostatura è un processo che migliora il profilo nutrizionale della mandorla. L'alta temperatura infatti è responsabile della formazione dei composti che regalano alla mandorla tostata il suo gusto deciso, oltretutto favoriscono il rilascio dei polifenoli ad azione antiossidante. Se il processo di tostatura non è troppo violento (massimo 180°C), i grassi della mandorla non ne risentono e non vengono alterati. La mandorla tostata è più digeribile ma tostature prolungate possono risultare dannose.
I benefici delle mandorle
Le mandorle sono una straordinaria fonte di antiossidanti che aiutano a proteggere dallo stress ossidativo, responsabile dell'invecchiamento e di alcune infiammazioni. Gli antiossidanti nelle mandorle sono concentrati soprattutto nella pellicina esterna. I semi oleosi contengono pochi carboidrati, ma sono ricchi di grassi, proteine e fibre, ecco perchè risultano un'ottima scelta nella dieta dei diabetici. Un'altra cosa di cui sono particolarmente ricche le mandorle è il magnesio. Inoltre le proteine e le fibre contenute nelle mandorle contribuiscono ad aumentare la sensazione di sazietà.