È l’ora della merenda e avete voglia di una coccola golosa? Lavate le mani, chiamate a raccolta i bambini (ma anche i grandi un po’ golosi!) e rimboccatevi le maniche: stiamo per preparare la mug cake, una dolce e soffice torta al cioccolato da preparare direttamente in tazza.
Grazie ad un impasto semplice e alla rapida e pratica cottura al microonde, la mug cake è pronta in pochi minuti e vi permette di ottenere tante piccole torte monodose, senza accendere il forno e sporcando poco.
Tutti pazzi per le mug cake
Avete presente il tortino al cioccolato dal cuore morbido? La mug cake è simile, nel senso che è una piccola torta al cioccolato dalla consistenza molto morbida, ma con il vantaggio che tra impasto e cottura bastano 10 minuti al massimo, senza nemmeno il rischio di scottarsi con il forno visto che si usa il microonde. L’importante è assicurarsi di usare una tazza adatta a cotture di questo tipo, cioè che non scoppi una volta messa nel microonde.
Per lo stesso motivo, è una ricetta molto pratica visto che si usano pochi utensili: non servono stampi, tortiere, carta da forno, non occorre imburrare e infarinare alcunché. Ognuno può scegliere la propria tazza, versarci l’impasto e far cuocere il tutto tre minuti: il gioco è fatto!
Una torta da personalizzare
Noi vi proponiamo la ricetta della torta in tazza al cioccolato (“mug” in inglese significa proprio tazza) ma nulla vieta di personalizzare l’impasto in base ai propri gusti: si può mettere un pezzettino di cioccolato fondente in mezzo all’impasto, aggiungere frutta secca, degli ziccherini colorati in superficie oppure togliere il cioccolato dall’impasto e preparare una muc cake bianca.
È perfetta da servire con un po’ di panna montata, crema inglese o con una pallina di gelato. E ovviamente una buona tazza di te accanto.
Date un'occhiata alla nostra sezione dedicata ai dolci veloci, siamo sicuri che troverete più di un'ispirazione!