Tortino al cioccolato dal cuore morbido

30 minuti

4 persone

Media

Tortino-cacao-cuore-morbido

Chef Stefano De Gregorio

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido è un dessert goloso a cui difficilmente si rinuncia. Una calda, dolce e cremosa tentazione, Il tortino al cioccolato dal cuore fondente di cioccolato è adatto a tutte le occasioni, semplice e veloce da preparare, oggi verrà cotto in pentola a pressione con i consigli dello chef Stefano De Gregorio. Si sa che nelle giornate estive non si ha molta voglia di accendere il forno, per questo lo chef ha trovato la soluzione giusta per voi, con soli 10 minuti di cottura in pentola a pressione avrete il risultato perfetto senza aver scaldato tutta la casa con il calore del forno.

Il tortino al cioccolato è il dolce a cui nessuno rinuncia, un morbido involucro che una volta rotto riserva una sorpresa sempre gradita, un cuore morbido e cremoso di cioccolato. Con la cottura in pentola a pressione si preserveranno gli aromi, e la consistenza sarà perfetta.

Vuoi sapere come funziona la pentola a pressione?

La pentola a pressione permette di dimezzare i tempi di cottura di molte preparazioni, ciò è dovuto all'innalzamento della pressione atmosferica all'interno di essa. Il coperchio, studiato per chiudere ermeticamente la pentola, ha una valvola di sfogo che si attiva ad una determinata pressione, quando la valvola inizierà a borbottare la pressione  vorrà dire che la pressione ha raggiunto la pressione giusta. Con l'innalzamento della pressione la temperatura di ebollizione dell'acqua aumenterà arrivando a circa 120°. Ciò permette di avere dei tempi di cottura molto inferiori a quelli standard. Tra gli altri vantaggi si può annoverare il risparmio di energia, infatti, una volta raggiunta la temperatura bisognerà abbassare la fiamma e la cottura avverrà in maniera omogenea con il minimo impiego di energia.

Come usare il cestello della pentola a pressione?

Il cestello della pentola a pressione esiste in più versioni, che, in base alla maglia più o meno fine permette di cucinare alimenti più o meno piccoli, è composto così come la pentola in acciao inox. Esiste anche la versione con separatore che permette di cucinare più alimenti contemporaneamente senza mischiarli. Il cestello della pentola a pressione permette di cuocere gli alimenti al vapore aggiungendo circa 150 ml di acqua all'interno della pentola. La cottura al vapore permette di cuocere gli alimenti senza aggiunta di grassi, permette anche di preservare le proprietà nutritive in essi contenuti, che, con la classica bollitura andrebbero dispersi nell'acqua di cottura. Anche la consistenza degli alimenti acquisterà in qualità, ad esempio le verdure rimarranno croccanti e dal colore vivace senza aver bisogno di raffreddarli. 

Si raccomanda sempre di utilizzare il cestello adatto al proprio modello di pentola a pressione, se doveste procuralo a parte si raccomanda di acquistarlo solo dopo aver verificato misura e marca della vostra pentola.

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Passito di Pantelleria

Ingredienti per quattro persone

  • 50 g farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 40 g di cacao amaro
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 60 g di burro

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: