Dolcetti di pasta sfoglia ripiena alle prugne, una ricetta facilissima per un dolce che fa da colazione, merenda e dessert. Per chi pensa di non potercela proprio fare a preparare un dolce tradizionale, ecco la soluzione super smart per avere sempre un dolce da servire ai vostri invitati. La ricetta è facile, il risultato è un dolcetto abbastanza leggero, che vi potrete concedere anche se seguite una dieta ipocalorica, per soddisfare la voglia di dolce senza esagerare con le calorie.
Ripieni sfiziosi per tutti i gusti
La nostra ricetta dello chef è fatta con le prugne, perché la loro dolcezza è perfetta in estate e non richiede aggiunte di zucchero o miele. Così, il nostro ripieno sarà buono, sano e naturale. Anche le pesche e le albicocche sono perfette per questo tipo di preparazione. Se avete la pazienza di denocciolarle, anche le ciliegie stanno benissimo, così come le fragole. In inverno, potete preparare una versione con le banane o con i kiwi. Se amate anche i gusti amari, potete preparare una marmellata veloce con arance e zucchero e usarla per farcire le vostre sfoglie. In autunno, provate la versione a base di cachi, sarà davvero particolare.
Se volete rendere le vostre sfogliatine più croccanti o più gustose, potete fare moltissime aggiunte al vostro ripieno: mandorle pelate, nocciole tostate, pistacchi, noci, uva sultanina, pinoli, noci peacan, noci di Macadamia. Vi basterà sminuzzarle e aggiungerle al ripieno. Il risultato sarà fantastico.
Per servire le vostre sfogliatine, aggiugnete una pallina di gelato alla crema e una spolverata di zucchero a velo.