Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Torte Sfoglie alle prugne con gelato | Dolci | Conad
Dolci e Dessert
Chef Stefano De Gregorio - 07/07/2020

Sfoglie alle prugne con gelato

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
sfoglie-prugne-gelato-image

Ingredienti

4 persone
800 g di prugne
100 g di zucchero di canna
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
1 tuorlo
1 rametto di rosmarino
30 g di burro
latte q.b.
zucchero a velo q.b.
gelato al fior di latte q.b.

Dolcetti di pasta sfoglia ripiena alle prugne, una ricetta facilissima per un dolce che fa da colazione, merenda e dessert. Per chi pensa di non potercela proprio fare a preparare un dolce tradizionale, ecco la soluzione super smart per avere sempre un dolce da servire ai vostri invitati. La ricetta è facile, il risultato è un dolcetto abbastanza leggero, che vi potrete concedere anche se seguite una dieta ipocalorica, per soddisfare la voglia di dolce senza esagerare con le calorie. 

Ripieni sfiziosi per tutti i gusti

La nostra ricetta dello chef è fatta con le prugne, perché la loro dolcezza è perfetta in estate e non richiede aggiunte di zucchero o miele. Così, il nostro ripieno sarà buono, sano e naturale. Anche le pesche e le albicocche sono perfette per questo tipo di preparazione. Se avete la pazienza di denocciolarle, anche le ciliegie stanno benissimo, così come le fragole. In inverno, potete preparare una versione con le banane o con i kiwi. Se amate anche i gusti amari, potete preparare una marmellata veloce con arance e zucchero e usarla per farcire le vostre sfoglie. In autunno, provate la versione a base di cachi, sarà davvero particolare. 

Se volete rendere le vostre sfogliatine più croccanti o più gustose, potete fare moltissime aggiunte al vostro ripieno: mandorle pelate, nocciole tostate, pistacchi, noci, uva sultanina, pinoli, noci peacan, noci di Macadamia. Vi basterà sminuzzarle e aggiungerle al ripieno. Il risultato sarà fantastico. 

Per servire le vostre sfogliatine, aggiugnete una pallina di gelato alla crema e una spolverata di zucchero a velo. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Lavate le prugne, dividetele a metà e privatele del nocciolo. Scaldate il burro con il rametto di rosmarino in una padella antiaderente. Unite le prugne, cospargetele con lo zucchero di canna e lasciatele caramellare leggermente facendole cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

step2-image

Step 2

Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 4 spicchi uguali, poi rivestite una placca con della carta da forno. Partendo dalla punta di ogni spicchio di sfoglia, a 1 cm dai lati, praticate un’incisione ad angolo retto arrivando fino a 1,5 cm dal bordo tondo della pasta. Praticate altre due incisioni parallele alla prima.

step3-image

Step 3

Trasferite gli spicchi incisi sulla placca, appoggiate un quarto delle prugne al centro di ognuno e ripiegate sopra prima un lato e poi l’altro. Spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte. Infornate le sfoglie a 200°C per 13 minuti, lasciate intiepidire e spolverizzate con lo zucchero a velo. Servitele tiepide con del gelato.

Vai alla spesa online
Vai alla spesa online