Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Torte Torta di compleanno con rose rosa
Dolci e Dessert
Chef Ricettario KitchenAid - 13/09/2019

Torta di compleanno con rose rosa

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Media
torta-di-compleanno-con-rose-rosa-image

Ingredienti

10 persone
175 g di burro ammorbidito
175 g di zucchero
1 cucchiaino di cardamomo macinato
3 uova
175 g di farina autolievitante
25 g di mandorle macinate
2 cucchiai di acqua di rose

Per la crema ganache al cioccolato bianco:

1 baccello di vaniglia
200 ml di panna densa
125 g di cioccolato bianco

Per la glassa alla rosa:

2 albumi grandi
125 ml di sciroppo alla rosa
125 g di zucchero
alcune gocce di colorante alimentare rosso
1 cucchiaio di liquore di rose
50 g di confettini rotondi argentati
50 g di petali di rosa cristallizzati tritati grossolanamente
petali di 1-2 rose rosa non trattate
candeline rosa per la decorazione (facoltative)

Cerchi una ricetta speciale per un dolce di occasione “adulto”? La nostra torta di compleanno con rose rosa è perfetta tutte le occasioni che richiedono di essere celebrate, ed è il dessert ideale per chi ormai ha superato l’età dei festeggiamenti obbligatori ma non vuole rinunciarvi.

La presenza del cardamomo e del liquore di rose, delicato e profumato, rendono questo dolce particolare e lievemente speziato; la mandorla impreziosisce di aroma l’impasto senza appesantirlo, mentre la ganache al cioccolato bianco è il tocco finale goloso che ne completa la preparazione.

Dal momento che questa torta contiene burro, panna e uova freschi, è importante che venga consumata il giorno stesso in cui viene preparata.

Un suggerimento sopra le righe? È un dessert perfetto, che si presta anche a fare una bella figura come torta nuziale!

Procedimento

step1-image

Step 1

Preriscaldate il forno a 180°C/gas mark 4. Imburrate leggermente e foderate con carta da forno due stampi per pan di spagna di 18 cm di diametro.

step2-image

Step 2

Amalgamate il burro, lo zucchero e il cardamomo macinato nella ciotola del robot da cucina KitchenAid utilizzando la frusta piatta a velocità 4 fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Incorporate poco alla volta le uova sbattute, unendo un cucchiaio di farina e sbattendo bene dopo ogni aggiunta.

step3-image

Step 3

Aggiungete la farina rimasta e le mandole macinate, poi mescolate brevemente. Unite 1-2 cucchiai di acqua per dare al composto una consistenza morbida e fluida. Con l’aiuto di un cucchiaio trasferite il composto negli stampi preparati in precedenza e lisciatene la sommità.

step4-image

Step 4

Fate cuocere per 25-30 minuti fino a che la pasta non risulti lievitata, dorata ed elastica al tatto. Fate raffreddare leggermente, poi sformate su una griglia. Spruzzate entrambe le basi di acqua di rose in modo regolare. Fate raffreddare, poi rimuovete la carta da forno.

step5-image

Step 5

Preparate la crema ganache al cioccolato bianco. Tagliate a metà il baccello di vaniglia e privatelo dei semi. Metteteli in un tegame insieme alla panna e portate a ebollizione. Fate a pezzi il cioccolato.

step6-image

Step 6

Versate metà della panna sul cioccolato e lasciate riposare per 1-2 minuti, poi mescolate fino a che il cioccolato non si sia quasi fuso. Aggiungete il resto della panna e mescolate fino a ottenere un composto del tutto omogeneo.

step7-image

Step 7

Fate raffreddare, poi mettete in frigorifero per 3 ore o fino
a che la crema ganache non acquisti una consistenza spalmabile. Spalmate la crema ganache su una delle due basi e sistemateci sopra l’altra. Schiacciate leggermente.

step8-image

Step 8

Preparate la glassa alla rosa. Sbattete i primi 3 ingredienti nella ciotola del robot da cucina KitchenAid utilizzando la frusta a filo a velocità 8 fino a che non si formino punte soffici. .Aggiungete poco alla volta lo sciroppo alle rose, lo zucchero e il colorante alimentare rosso fino a ottenere una meringa soda e lucida.

step9-image

Step 9

Incorporate con delicatezza il liquore di rose e spalmate la glassa su tutta la torta, creando volute e punte che ne rendano piacevole l’aspetto. Cospargete la glassa di confettini rotondi argentati e petali di rosa sia cristallizzati che freschi. Aspettate che la glassa si sia solidificata prima di aggiungere le eventuali candeline.

Vai alla spesa online
CONAD Mandorle Pelate 100 g-image
CONAD Mandorle Pelate 100 g
CONAD Cioccolato Bianco 100 g-image
CONAD Cioccolato Bianco 100 g
Vai alla spesa online