Settembre è uno dei mesi che preferisco e non perché in questo periodo ricorre il mio compleanno, ma perché tutto secondo me è davvero perfetto. Le giornate sono ancora soleggiate e molto spesso la lieve brezza che fa capolino la sera ci obbliga a mettere su dei maglioni di cotone. Nei weekend si può ancora andare al mare qualche volta, così da non avvertire il distacco post rientro. Si torna a lavoro, sì, ma con uno spirito leggero, quasi frivolo perché l'estate ci lascia dentro la spensieratezza di aperitivi in riva al mare e il colore dei tramonti tersi. Si riprendono in mano i vecchi progetti lasciati in sospeso e tutto torna piano piano alla "normalità".
Settembre per i più piccoli, invece, segna l'inizio della scuola e questo momento è sempre molto delicato per loro. Diciamoci la verità, tornare tra i banchi di scuola non è mai piaciuto a nessuno: riprendere a studiare dopo mesi, svegliarsi presto al mattino, stare ore in classe... io ero tra quelli a cui le vacanze mancavano tantissimo.La ricetta di questo mese quindi è un modo carino per ricominciare con la giusta allegria. Si tratta di semplici biscotti al burro da poter preparare con i più piccoli. In questo caso giocare con farina, zucchero e cioccolato è d'obbligo, oltre ovviamente a scatenare la vostra fantasia e quella irrefrenabile dei bambini.Per celebrare il back to school io ho dato ai biscotti la forma delle letterine (ma ovviamente la ricetta si presta a qualsiasi altra forma) e per renderli ancora più golosi ho pensato di intingerli nel cioccolato e decorarli con dei confettini colorati che porteranno di sicuro tanta allegria nella merenda dei vostri figli.
Questi biscotti sono ideali per trasformare un momento "critico" come quello dei compiti in una situazione giocosa e allegra che scacci via la malinconia da rientro!