Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Torte Torta margherita
Dolci e Dessert
Chef - 14/01/2022

Torta margherita

Tempo totale : 65 min
Difficoltà : Facile
torta-margherita-image

Ingredienti

4 persone
150 g farina 00 
150 g fecola di patate
5 uova Verso Natura Bio
180 g zucchero
90 burro
130 g latte
12 g lievito
Scorza di 1 limone
Sale qb
Zucchero a velo qb

Oggi vi proponiamo la ricetta di un grande classico della pasticceria italiana: la torta margherita. Una torta morbida e soffice, al profumo di limone, ideale per la colazione o la merenda, magari accompagnata da una tazza di latte, di tè o di caffè. Ecco come prepararla e personalizzarla con diverse farciture.

Torta margherita, ricetta della nonna

La torta margherita è un dolce che viene preparato da molto tempo nelle nostre cucine. Appartiene infatti alla tradizione contadina del Centro e Nord Italia. In origine era il dolce delle feste e con il tempo è diventato un dolce consumato in ogni momento dell’anno, preparato spesso dalle nonne per colazione o merenda.

È a base di pochi ingredienti ed è molto semplice da realizzare. La sua consistenza è soffice e morbida, il sapore è dolce e molto delicato. Deve probabilmente il suo nome all’accostamento tra il colore giallo intenso dell’impasto e  a quello bianco dello zucchero a velo con cui viene generalmente spolverata, che ricordano quelli del famoso fiore. Per certi aspetti assomiglia al pan di spagna, dal quale differisce però per la presenza di burro, lievito e latte.

Come farcire la torta margherita

Essendo molto simile al pan di spagna, la torta margherita è perfetta non solo da mangiare al naturale, ma anche da farcire.

Potete ad esempio farcire la vostra torta con uno strato di marmellata, crema pasticciera, panna o nutella, da aggiungere in superficie o a metà. Decorate la parte superiore con dello zucchero a velo o di canna, oppure spolveratela con del cacao per ottenere un effetto contrastante con il colore chiaro della torta. In alternativa potete preparare una glassa di zucchero e arricchirla con zuccherini colorati o confetti o ancora ricoprirla con pasta di zucchero decorata da voi. Infine, un’altra idea per farcire la torta margherita è ricoprirla con ciuffi di panna o crema Chantilly e frutta fresca, come fragole, lamponi, ciliegie, more e quant’altro.

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Aprire le uova e separare i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole capienti. Montare i tuorli con lo zucchero con delle fruste elettriche fino a ottenere composto spumoso.

step2-image

Step 2

Aggiungere la farina, il lievito e la fecola setacciati continuando a mescolare.

step3-image

Step 3

Incorporare anche il burro fuso, la scorza di limone, un pizzico di sale.

step4-image

Step 4

Infine aggiungere il latte e amalgamare bene.

step5-image

Step 5

A parte montare gli albumi a neve.

step6-image

Step 6

Poi inserirli un po’ alla volta all’impasto, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. A questo punto imburrare una tortiera, passare un po’ di fecola e versare l’impasto. Cuocere a 160°C per 50 minuti.

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA 6 Uova Fresche Biologiche 330 g-image
CONAD VERSO NATURA 6 Uova Fresche Biologiche 330 g
CONAD VERSO NATURA Farina di grano tenero tipo 00 Biologica 1 kg-image
CONAD VERSO NATURA Farina di grano tenero tipo 00 Biologica 1 kg
CONAD VERSO NATURA Burro Biologico 125 g-image
CONAD VERSO NATURA Burro Biologico 125 g
CONAD VERSO NATURA Latte Intero Biologico 1 l-image
CONAD VERSO NATURA Latte Intero Biologico 1 l
Vai alla spesa online