Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Torte Torta soffice alla crema
Dolci e Dessert
Chef Bene Insieme - 12/02/2020

Torta soffice alla crema

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Media
Kcal : 300-400 Per porzione
torta-soffice-alla-crema-image

Ingredienti

4 persone
500 g di farina 00
42 g di lievito di birra fresco
625 ml di latte tipeido
170 g di zucchero
170 g di burro
1 pizzico di sale
1 limone non trattato
1 uovo e 2 tuorli
1 busta in polvere per budino alla vaniglia
250 ml di panna

Oggi impari una ricetta di torta soffice con una farcitura di crema perfetta da serivre a colazione, come merenda o dessert a fine pasto.

Due lievitazioni, il segreto della torta soffice

Questa torta soffice richiederà due momenti di lievitazione: il primo riguarda il primissimo passaggio. Bisogna mescolare la farina con il lievito, 5 cucchiai di latte e un cucchiaino di zucchero. L'impasto che verrà fuori dovrà riposare per una ventina di minuti in un luogo caldo.

Dopodiché, bisogna unire a questo impasto il burro, il resto del latte, il sale, la scorza di limone grattugiata. Questi ingredienti andranno impastati e dovranno risultare un composto omogeneo, liscio e non appiccicoso. Una volta raggiunto questo risultato, l'impasto dovrà lievitare per un'oretta, sempre in un luogo bello caldo.

Sono queste due lievitazioni il segreto della morbidezza della ricetta della torta soffice!

Procedimento

step1-image

Step 1

Impasta in una ciotola la farina con il lievito, 5 cucchiai di latte e 1 cucchiaino di zucchero. Copri e fai lievitare in un luogo caldo per circa 20 minuti.

step2-image

Step 2

Dopodiché, unisci 120 g di burro tagliato a tocchetti, altri 100 ml circa di latte, 100 g di zucchero, un pizzico di sale, a scorza di limone e un uovo. Impastare bene fino a ricavarne un impasto omogeneo. Coprilo e fallo lieviare in un luogo caldo per circa un'ora.

step3-image

Step 3

Nel frattempo, sciogli la polvere per budino in 4 cucchiai di latte e porta quel che rimane dell'ultimo mezzo litro di latte a ebollizione insieme a 50 g di zucchero e un pizzico di sale. Appena il latte inizia a bollire, aggiungi la polvere per budino sciolta nei 4 cucchiai di latte. Fai bollire qualche secondo mescolando, poi spegni il fornello.

step4-image

Step 4

Aggiungi i due tuorli sbattuti. Fai raffreddare il budino dando una mescolata di tanto in tanto.

step5-image

Step 5

Fodera una teglia con della carta da forno, lavora l'impasto lievitato, allargalo con un mattarello sul piano di lavoro infarinato. Passalo sulla teglia, bucherellalo con le punte di una forchetta. Coprilo e fallo lievitare per altri dieci minuti.

step6-image

Step 6

Cuoci il dolce per 30 minuti a 200° C in forno. Incorpora la panna montata al budino e spalma la crema sul dolce.

Vai alla spesa online
CONAD Farina di Grano Tenero Tipo 00 5 kg-image
CONAD Farina di Grano Tenero Tipo 00 5 kg
Vai alla spesa online