Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Torte Torta soffice al cioccolato
Dolci e Dessert
Chef - 14/10/2021

Torta soffice al cioccolato

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
torta-soffice-al-cioccolato-image

Ingredienti

4 persone
200 g Cioccolato Fondente Extra 78% Cacao Sapori&Idee 
40 g cacao amaro in polvere
180 g farina 00
180 g zucchero
6 uova
200 g burro
8 g lievito 
Pizzico di sale qb

La torta al cioccolato fondente è una garanzia: un dolce classico che non delude mai. Oggi ve ne proponiamo una versione morbidissima, ideale per qualsiasi occasione. Potete gustarla a colazione o a merenda, pucciandola nel tè o nel caffè, ma anche come dessert a fine pasto o prepararla come torta di compleanno. Ecco come preparare la torta soffice al cioccolato.

Come preparare una torta al cioccolato fondente morbida

Per preparare una torta soffice al cioccolato fondente vi serviranno pochi e semplici ingredienti: uova, burro, zucchero, farina, cacao, lievito e tanto cioccolato fondente. Noi abbiamo scelto di utilizzare il cioccolato fondente extra Sapori&Idee Conad con 78% di cacao. Per un gusto ancora più intenso potete optare anche per il cioccolato fondente Sapori&Idee 85% cacao o 90% cacao.

Il procedimento è molto facile e veloce, a prova anche di chi è meno esperto in cucina. Per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e ammorbidite il burro con lo zucchero. Una volta ottenuta una crema morbida, aggiungete un uovo alla volta, mescolando bene con una frusta. Quando il composto sarà ben amalgamato e senza grumi, è il momento di trasferirlo in teglia e di cuocerlo in forno.

Potete anche decorare la torta con una spolverata di zucchero a velo o, per renderla ancora più golosa, uno strato di glassa in superficie o uno strato di marmellata al centro.

Torta soffice al cioccolato: varianti

Come tutte le ricette classiche, la torta al cioccolato fondente si presta ad essere personalizzata in tanti modi diversi dando vita a diverse gustose varianti.

Innanzitutto, come dicevamo, potete scegliere diversi tipi di cioccolato Sapori&Idee: fondente extra a diverse intensità, monorigine Tanzania, monorigine Perù, con zenzero, lampone, arancia o pistacchio. O ancora, potete utilizzare cioccolato al latte o cioccolato bianco, aggiungere granella di mandorle o nocciole, gocce di cioccolato, farina di cocco e via dicendo.

Procedimento

step1-image

Step 1

Per prima cosa sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.

step2-image

Step 2

Nel frattempo, in una ciotola lavorare il burro con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche.

step3-image

Step 3

Aggiungere un uovo alla volta, incorporandole man mano con le fruste.

step4-image

Step 4

A questo punti unire insieme in una ciotola tutti i composti secchi: il cacao, la farina, il lievito e un pizzico di sale.

step5-image

Step 5

Una volta tiepido versare il cioccolato fuso nel composto di uova e burro, mischiando dal basso verso l’alto per incamerare aria.

step6-image

Step 6

Una volta amalgamati, aggiungere la parte secca poco alla volta, setacciandola. Versare il composto una tortiera imburrata e infarinata e cuocere la torta a 180°C per 45 minuti. 

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 78% Cacao 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 78% Cacao 100 g
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 85% Cacao 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 85% Cacao 100 g
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 90% Cacao 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 90% Cacao 100 g
Vai alla spesa online