La torta al cioccolato fondente è una garanzia: un dolce classico che non delude mai. Oggi ve ne proponiamo una versione morbidissima, ideale per qualsiasi occasione. Potete gustarla a colazione o a merenda, pucciandola nel tè o nel caffè, ma anche come dessert a fine pasto o prepararla come torta di compleanno. Ecco come preparare la torta soffice al cioccolato.
Come preparare una torta al cioccolato fondente morbida
Per preparare una torta soffice al cioccolato fondente vi serviranno pochi e semplici ingredienti: uova, burro, zucchero, farina, cacao, lievito e tanto cioccolato fondente. Noi abbiamo scelto di utilizzare il cioccolato fondente extra Sapori&Idee Conad con 78% di cacao. Per un gusto ancora più intenso potete optare anche per il cioccolato fondente Sapori&Idee 85% cacao o 90% cacao.
Il procedimento è molto facile e veloce, a prova anche di chi è meno esperto in cucina. Per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e ammorbidite il burro con lo zucchero. Una volta ottenuta una crema morbida, aggiungete un uovo alla volta, mescolando bene con una frusta. Quando il composto sarà ben amalgamato e senza grumi, è il momento di trasferirlo in teglia e di cuocerlo in forno.
Potete anche decorare la torta con una spolverata di zucchero a velo o, per renderla ancora più golosa, uno strato di glassa in superficie o uno strato di marmellata al centro.
Torta soffice al cioccolato: varianti
Come tutte le ricette classiche, la torta al cioccolato fondente si presta ad essere personalizzata in tanti modi diversi dando vita a diverse gustose varianti.
Innanzitutto, come dicevamo, potete scegliere diversi tipi di cioccolato Sapori&Idee: fondente extra a diverse intensità, monorigine Tanzania, monorigine Perù, con zenzero, lampone, arancia o pistacchio. O ancora, potete utilizzare cioccolato al latte o cioccolato bianco, aggiungere granella di mandorle o nocciole, gocce di cioccolato, farina di cocco e via dicendo.