Voglia di cioccolato? Non c’è ricetta migliore del brownie al cioccolato per soddisfarla. Questo dessert di origini americane conquista tutti senza distinzioni ed è perfetto per ogni occasione. È veloce da preparare e facilmente trasportabile: tagliatelo a quadrotti per portarlo a casa di amici, ad un picnic o offrirlo magari durante una delle feste americane più amate in Italia: Halloween!
Brownie ricetta
Il segreto del successo della ricetta dei brownies è la sua semplicità, unita alla bontà e alla consistenza e tenera dentro e una crosticina croccante fuori. Si scioglie letteralmente in bocca ad ogni morso. Gli ingredienti sono pochi e molti semplici: farina, zucchero, cioccolato, burro, e uova. È una torta che rimane umida, bassa e morbidissima. Basta semplicemente sciogliere il cioccolato con il burro e a parte montare le uova con lo zucchero, in pochi minuti si mescola tutto con la componente secca in ciotola e si versa in teglia.
Come per ogni ricetta dal grande successo, anche dei esistono tante versioni oltre a quella classica al cioccolato: con le nocciole, alle mandorle, alla nutella, con gocce di cioccolato, variegati alla crema, alla vaniglia, alla menta o con il cioccolato bianco, i famosi blondies. Possono essere ricoperti con della glassa, come in questa ricetta.
Ricetta glassa di zucchero per decorare il brownie al cioccolato
Per decorare i brownies abbiamo utilizzato una glassa di zucchero. Si tratta di una preparazione a base di zucchero a velo e acqua, veloce e semplice da preparare, ideale per rivestire torte, pasticcini e dolcetti. Per prepararla mettete 300 g di zucchero a velo in una ciotola e unite un po’ di acqua alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una pastella mediamente fluida. A questo punto lavoratela energicamente per qualche minuto, dopodiché la vostra glassa sarà pronta da utilizzare.