Filetti di Pollo al Forno con Pomodori e Olive

45 minuti

4 persone

Facile

Chef Bene Insieme

Da sempre la cucina mediterranea è un esempio per chi desidera coccolare il palato senza rinunciare al gusto ma – al contrario – vuole tenere sotto controllo salute e forma fisica: il nostro Paese è ricco di sapori tipici, di frutti, aromi e condimenti che non hanno bisogno di essere manipolati o arricchiti più di tanto, perché in grado di conferire alle portate la giusta personalità senza esagerare né alterare i sapori che ne costituiscono la base. Ecco che, allora, pochi elementi possono comporre un grande piatto, senza aver bisogno di “vestirlo” di altro se non della personalità di ciascun ingrediente.

La carne di pollo, protagonista di questa ricetta, è ricca di vitamine e leggera, perfetta per essere inserita anche in regimi alimentari ipocalorici; la naturale acidità del pomodoro viene smorzata dalla dolcezza della zucchina, ed esaltata dal profumo del basilico fresco. Sceglieremo le foglie più piccole, le più giovani, perché più tenere e profumate; il carattere imponente dell’oliva nera conferisce il tocco finale: si tratta di un ingrediente fondamentale, che accresce di accenti la personalità mediterranea del piatto. Le olive, all’origine, nascono tutte verdi, ma durante la fase di maturazione passano da un color porpora-violaceo a castano-nero, conservando il loro caratteristico profumo, la compattezza e rivelandosi molto più digeribili di quelle meno mature. A ingentilire la pietanza ci pensa la cascata finale di mozzarella, fresca e filante, che aggiunge consistenza alla ricetta. Sale e pepe completano il ventaglio di aromi.

Il piatto non ha bisogno di presentazioni spettacolari: sarà al contrario messo in evidenza da stoviglie semplici, di colore bianco, adatte ad accogliere le sfumature brillanti degli ingredienti che lo compongono.
Semplice, veloce da preparare e nostrana in tutti i suoi aspetti, questa ricetta si accompagna molto bene a un Primitivo di Manduria, dal colore rosso porpora e il profumo ampio, fragrante di piccoli frutti, con ricordo di spezie; un sapore pieno, robusto, caldo e franco, che va degustato a 16°.

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Primitivo di Manduria, DOC Li TAMARICI

Ingredienti per quattro persone

  • 1 zucchina
  • 2 pomodori
  • una manciata di basilico, con le foglie piccole
  • sale e pepe
  • 100g di olive nere, snocciolate
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 4 filetti di pollo, di circa 150 g ciascuno
  • 80 g di mozzarella, tritata finemente

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: