Macedonia con Gelato e Salsa di Fragole

15 minuti

2 persone

Facile

macedonia-con-gelato-e-salsa-di-fragole

Chef Bene Insieme

Se pensiamo all’estate, la nostra mente richiama subito immagini di sole, mare e divertimento, ma anche freschezza e leggerezza.
Molto spesso arriviamo a questa stagione stremati da sacrifici, diete e stratagemmi per arrivare alla prova costume senza subire traumi; una volta iniziata la stagione, poi, i sacrifici fatti rischiano di essere mandati all’aria dal clima caldo, che fa venire voglia di bibite e gelati, non proprio un toccasana per la nostra linea.

Per fortuna, sono i prodotti della stagione stessa a venirci incontro: abbiamo infatti in questo periodo a disposizione la frutta più succosa, più buona e saporita di tutto l’anno. Non è così difficile, quindi, sostituire la voglia di dolce con qualcosa di meno impegnativo, più leggero e fresco e soprattutto che contiene meno calorie.

Il primo compromesso è il gelato di soia: con pochissime calorie (soltanto 96 per 100 g), senza uova e lattosio, è perfetto non soltanto per chi non desidera privarsi di un piacere tutto estivo, ma anche per coloro che hanno scelto un’alimentazione a base vegetale, sana e priva di colesterolo. Fare a meno delle proteine animali è una scelta individuale, ma possibile  senza doversi per forza sacrificare a tutti i costi.

Per questa macedonia abbiamo pensato a una base di gelato di soia Verso Natura Veg, cremoso e morbido, frutti di bosco a piacere (anche per quanto riguarda le quantità, oppure altra frutta di stagione: decidi in base ai tuoi gusti le varianti possibili!) e una salsa di fragole all’ aceto balsamico per completare il tutto con un tocco di sapore in più e affatto banale.

Questo abbinamento è perfetto come dessert senza impegno durante pranzi e cene con gli amici, oppure come alternativa a una merenda pomeridiana, anche per i bambini.

Provalo così come te lo suggeriamo, oppure come gustoso accompagnamento a delle fragranti focaccine vegane al limone: un matrimonio di profumi e sapori di stagione, senza colesterolo, senza lattosio, adatto a tutti i gusti e a tutte le abitudini alimentari, ma ricco di gusto!

Ingredienti per due persone

  • frutti di bosco a piacere
  • 250g di fragole
  • 50g di zucchero
  • 2 o 3 cucchiai di aceto balsamico
  • gelato di soia, bianco

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: