Mousse vegana alle clementine

10 minuti

4 persone

Facile

mousse-vegana-clementine

Chef Stefano De Gregorio

Voglia di dolce improvvisa e poca roba in dispensa? Avete comprato un sacchettone di clementine, ne avete mangiate un po' e del resto non sapete cosa farne? Aguzzate l'ingegno,  qualcosa di buono da fare si trova sempre. Se non ci siete riusciti, c'è qui lo chef Stefano De Gregorio che ha la risposta a tutte le vostre esigenze in fatto di cucina.

Oggi impari a preparare questa ricetta semplicissima ma davvero gustosa. Una morbida mousse di clementine è perfetta per una merenda ma anche come dessert leggero. Puoi servire la mousse come dessert e i tuoi ospiti rimarranno entusiasti dal dolce fatto in casa e porzionato che fa sempre la sua bella figura. La ricetta è vegana e anche molto veloce, circa 10 minuti e la mousse è pronta da mettere in frigo.
Basterà portare a bollore il succo delle clementine, aggiungere la fecola di patate et voilà... il gioco è fatto.

Il tocco dello chef?

Una spolverata di caffè solubile, con la sua amarezza, renderà la mousse ancor più golosa. 

Ti è piaciuta la ricetta? Prova a sostituire il succo di clementine con il succo d'arancia rossa, decora tutto con i pinoli e una glassa al cioccolato. 
Certo, la fantasia in cucina è tutto. Lasciate che i profumi e gli odori vi coinvolgano in quella che si può definire l'arte più gustosa del mondo. 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Zibibbo Doc

Ingredienti per quattro persone

  • 400 ml di succo di clementine
  • 100 g di sciroppo di glucosio o zucchero semolato
  • 100 ml di acqua naturale
  • 30 g di fecola di patate
  • caffè solubile in polvere

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: