Home Bene Insieme Ricette Piatti Unici Bowl di pollo, riso rosso, avocado, primosale, cavolo cappuccio in agro
Piatti Unici
Chef BeneInsieme - 23/02/2022

Bowl di pollo, riso rosso, avocado, primosale, cavolo cappuccio in agro

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
bowl-di-pollo--riso-rosso--avocado--primosale--cavolo-cappuccio--image

Ingredienti

4 persone
500 g petto di pollo Percorso Qualità Conad
280 g riso rosso
2 avocado
200 g primosale
Mezzo cavolo cappuccio viola
40 g aceto
20 g zucchero di canna
2 lime
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

La bowl di pollo, riso rosso, avocado, primosale e cavolo cappuccio è un piatto unico “salva pranzo”: è comodo e pratico perché può essere preparato anche il giorno prima, in modo da averlo pronto all’occorrenza.

Anzi,il giorno dopo è persino più buono! 

Un piatto unico equilibrato

Ogni bowl che si rispetti può essere personalizzata a seconda di gusti, esigenze o di quel che c’è in dispensa: provatela con avocado, ceci e fiocchi di latte!

L’importante è seguire alcune regole di base: il piatto deve essere equilibrato e completo e quindi deve contenere caboidrati, proteine e fibre. Immaginiamole come una sorta di insalatona, che oltre alla verdura deve però avere anche cereali, pesce, carne, legumi o formaggi. 

Il riso rosso

In questa ricetta abbiamo scelto di usare il riso rosso, per dare un tocco di sapore in più. Ricco di sali minerali, proteine vegetali, fosforo e fibre, ha un sapore più dolce e delicato rispetto al riso basmati e sta bene con carni bianche e sapori agrodolci. È quindi perfetto per accompagnare ingredienti come il pollo, il formaggio primosale, l’avocado e il cavolo cappuccio viola

Una curiosità: pur essendo di origine orientale, oggi il riso rosso viene coltivato anche in Italia, per la precisione in Pianura Padana, culla di altre grandi varietà di riso come il Carnaroli. 

Questo piatto è ottimo servito tiepido ma anche preparato in anticipo come piatto freddo o per la pausa pranzo al lavoro.

Vi è avanzato? Trasformatelo in un piatto diverso: basta saltare la preparazione in padella alcuni minuti con un filo d’olio e del cipollotto tritato. Gustatelo tiepido aggiungendo del pesto o un cucchiaino di maionese e una pioggia di prezzemolo o menta freschi.

Procedimento

step1-image

Step 1

Sciacquare il riso rosso sotto l’acqua corrente, quindi metterlo in una pentola ricoperto di acqua fredda: accendere il fuoco e dal momento in cui l’acqua raggiunge il bollore, proseguire con la cottura per circa 15-20 minuti.

step2-image

Step 2

Nel frattempo tagliare finemente il cavolo viola e metterlo in una ciotola, quindi condirlo con aceto, zucchero, sale e lasciarlo macerare mezz’ora in frigorifero.

step3-image

Step 3

In una padella ben calda versare un filo di olio, poi aggiungere i petti di pollo e rosolarli su tutti i lati: una volta ben dorati, regolare di sale e pepe e tagliarli a listarelle.

step4-image

Step 4

Proseguire tagliando il formaggio primosale a cubetti, poi pulire l’avocado togliendo buccia e nocciolo e tagliarlo a tocchetti, quindi condirlo con il succo di lime.

step5-image

Step 5

Quando il riso è pronto, scolarlo e lasciarlo intiepidire.

step6-image

Step 6

È il momento di impiattare: sistemare una base di riso su un piatto, condire con olio, sale e pepe, poi guarnire con il pollo tagliato a listarelle, l’avocado, il primosale e il cavolo cappuccio marinato.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Allevato Senza Uso di Antibiotici Petto di Pollo a Fette 0,400 kg-image
CONAD Percorso Qualità Allevato Senza Uso di Antibiotici Petto di Pollo a Fette 0,400 kg
CONAD Percorso Qualità Spiedini di Pollo 300 g-image
CONAD Percorso Qualità Spiedini di Pollo 300 g
CONAD Percorso Qualità Limoni Primofiore Spagna cal. 4 (58-67mm) 700 g-image
CONAD Percorso Qualità Limoni Primofiore Spagna cal. 4 (58-67mm) 700 g
CONAD Percorso Qualità Aglio Bianco Secco Spagna cal. 45/60 125 g-image
CONAD Percorso Qualità Aglio Bianco Secco Spagna cal. 45/60 125 g
Vai alla spesa online