La bowl di pollo, riso rosso, avocado, primosale e cavolo cappuccio è un piatto unico “salva pranzo”: è comodo e pratico perché può essere preparato anche il giorno prima, in modo da averlo pronto all’occorrenza.
Anzi,il giorno dopo è persino più buono!
Un piatto unico equilibrato
Ogni bowl che si rispetti può essere personalizzata a seconda di gusti, esigenze o di quel che c’è in dispensa: provatela con avocado, ceci e fiocchi di latte!
L’importante è seguire alcune regole di base: il piatto deve essere equilibrato e completo e quindi deve contenere caboidrati, proteine e fibre. Immaginiamole come una sorta di insalatona, che oltre alla verdura deve però avere anche cereali, pesce, carne, legumi o formaggi.
Il riso rosso
In questa ricetta abbiamo scelto di usare il riso rosso, per dare un tocco di sapore in più. Ricco di sali minerali, proteine vegetali, fosforo e fibre, ha un sapore più dolce e delicato rispetto al riso basmati e sta bene con carni bianche e sapori agrodolci. È quindi perfetto per accompagnare ingredienti come il pollo, il formaggio primosale, l’avocado e il cavolo cappuccio viola.
Una curiosità: pur essendo di origine orientale, oggi il riso rosso viene coltivato anche in Italia, per la precisione in Pianura Padana, culla di altre grandi varietà di riso come il Carnaroli.
Questo piatto è ottimo servito tiepido ma anche preparato in anticipo come piatto freddo o per la pausa pranzo al lavoro.
Vi è avanzato? Trasformatelo in un piatto diverso: basta saltare la preparazione in padella alcuni minuti con un filo d’olio e del cipollotto tritato. Gustatelo tiepido aggiungendo del pesto o un cucchiaino di maionese e una pioggia di prezzemolo o menta freschi.