Un cous cous che incontra la tradizione indiana del pollo tandoori, non l'avevate considerato vero? Per fortuna c'è la creatività del nostro chef Stefano De Gregorio che pensa a far incontrare mondi lontani come quello del cous cous e del pollo speziato con la salsa tandoori. Il risultato è un piatto unico leggero, delizioso, pieno di sapore, perfetto anche da preparare in anticipo per un pranzo in ufficio o per una cena veloce. L'unica cosa che dovete fare è imparare la tecnica per cuocere bene il cous cous senza rovinarlo. Potete anche cambiare il condimento al cous cous per accompagnare i morbidi bocconcini di pollo.
Come si prepara il cous cous
Il cous cous, che è alla base del nostro piatto unico di oggi, è un alimento che viene realizzato con piccole briciole di semola di grano duro che vengono amalgamate tra loro soltanto con dell'acqua. Si tratta di un alimento molto delicato e che quindi va cotto con attenzione per non rovinarlo. Per questo motivo il cous cous viene cotto al vapore, in modo che non diventi molle ma che si cuocia allo stesso tempo. In questa ricetta metteremo il cous cous in una ciotola e lo bagneremo con dell'acqua bollente in cui viene sciolto lo zafferano. Coprite bene la ciotola del cous cous, meglio se di vetro, con la pellicola e lasciate che il cous cous assorba tutta l'acqua di cottura e si cuocia leggermente con il vapore dell'acqua calda. A questo punto sgranate il cous cous con le mani.
Che cos'è la salsa tandoori
La salsa tandoori è una salsa tipica della cucina indiana e si ottiene mescolando lo yogurt bianco con una miscela di spezie orientali. Una delle spezie principali contenute in questa miscela è il peperoncino rosso che è responsabile anche della colorazione rosso intensa della salsa. Questa salsa si sposa molto bene con molti piatti, e sicuramente è una spezia che rende molto bene nell'accoppiata con il pollo come in questa ricetta.