Home Bene Insieme Ricette Piatti Unici Insalata di tacchino e kiwi: una ricetta dietetica veloce
Piatti Unici
Chef Stefano De Gregorio - 12/01/2021

Insalata di tacchino e kiwi: una ricetta dietetica veloce

Tempo totale : 10 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
insalata-tacchino-e-kiwi-ricetta-dietetica-veloce-image

Ingredienti

4 persone
4 kiwi Percorso Qualità
300 g di straccetti di tacchino
200 g di insalata lattuga
30 g di aceto di riso
Olio extra vergine d'oliva
Sale

L’insalata di tacchino e kiwi è una ricetta nutriente e fresca, ideale per un pranzetto leggero o una cenetta dietetica.

L’abbinamento potrebbe sembrarvi strano ma restare stupiti di come il gusto delicato degli straccetti di tacchino e la dolce acidità del kiwi si sposino perfettamente in questo piatto. 

Come preparare l’insalata fredda di tacchino e kiwi

L’insalata di tacchino e kiwi è una ricetta dietetica veloce da preparare. Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili: avrete bisogno solo di un petto di tacchino a pezzetti, un ceppo di insalata e dei kiwi Percorso Qualità. È importanti che i kiwi siano ben maturi, per evitare di avere un risultato complessivo troppo acido.

Per prima cosa, cuocete gli straccetti di pollo facendoli rosolare in padella con un filo d’olio. Quando saranno ben cotti, teneteli da parte per farli raffreddare. Nel frattempo, pulite e tagliate l’insalata in una ciotola. Pulite anche i kiwi e tagliateli a fettine sottili. A questo punto unite il kiwi e il tacchino all’insalata e aggiungete un po’ di aceto di riso a filo. Ed ecco pronta in neanche cinque minuti la vostra insalata leggera.

Una ricetta dietetica veloce

L’insalata di tacchino e kiwi è la ricetta ideale per chi vuole seguire una dieta poco calorica o semplicemente mangiare qualcosa di sano e leggero. 

Essendo composta solo da verdura, frutta e tacchino, carne bianca magra, questa ricetta ci permette di assumere poche calorie ma allo stesso tempo una buona quantità di fibre e sostanze nutritive. Per il corretto funzionamento dell’organismo è fondamentale assumere frutta e verdura in abbondanza. 

In questo caso, l’insalata è ricca di fibre vegetali, importantissime per le funzionalità intestinali, e il kiwi è ricco di vitamina C, tra le cui funzioni principali ci sono: la riparazione dei tessuti corporei, la funzione immunitaria e a quella antiossidante. 

Il petto spellato di tacchino è la parte più magra dell’animale ed è quasi interamente costituito da proteine. È poi ricco di amminoacidi essenziali, vitamine e minerali specifici.

Procedimento

step1-image

Step 1

In una padella gli straccetti di tacchino e cuoceteli con un po’ d’olio per 10 minuti.

step2-image

Step 2

Intanto pelate i quattro kiwi e tagliateli in fettine sottili non troppo grandi. Poi pulite e tagliate la lattuga e mettete il tutto in una ciotola capiente.

step3-image

Step 3

Quando la carne è cotta, lasciatela raffreddare e poi aggiungetela nella ciotola con i kiwi e l’insalata. Condite con un filo d’olio, sale e aceto di riso.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Mele Stayman Winesap Italia Cal. 80/85 900 g-image
CONAD Percorso Qualità Mele Stayman Winesap Italia Cal. 80/85 900 g
CONAD Percorso Qualità Kiwi Hayward Cile cal. 87/93gr 1 kg-image
CONAD Percorso Qualità Kiwi Hayward Cile cal. 87/93gr 1 kg
CONAD Percorso Qualità Mele Golden Delicious Italia cal. 70/75 1500 g-image
CONAD Percorso Qualità Mele Golden Delicious Italia cal. 70/75 1500 g
CONAD Percorso Qualità Mele Red Delicious Italia cal. 80/85 3 kg-image
CONAD Percorso Qualità Mele Red Delicious Italia cal. 80/85 3 kg
Vai alla spesa online