Home Bene Insieme Ricette Piatti Unici Piccoli panini integrali al latte
Piatti Unici
Chef La blogger di Mammapapera.it - 17/09/2019

Piccoli panini integrali al latte

Tempo totale : 40 min
Difficoltà : Facile
piccoli-panini-integrali-al-latte-image

Ingredienti

persone
500 g Farina integrale
250 ml Latte
10 g Lievito di birra
10 g Sale
1 cucchiaino Zucchero
Per farcire
2 Pomodoro
200 g Petto di tacchino

Chi lo dice che una buona merenda non possa essere anche sana? Provando questi panini integrali, soffici e buonissimi, scoprirete come basti poco per far felici i nostri figli e ricaricare le loro energie in modo salutare.

Procedimento

Step 1

Sciogliete il lievito nel latte appena intiepidito. Setacciate la farina sulla spianatoia nella classica forma a fontana, quindi inserite al centro lo zucchero e metà del latte. Iniziate a impastare, aiutandovi con una forchetta, in modo da incorporare la farina al liquido molto lentamente. Quando il latte sarà stato assorbito tutto, aggiungete il sale e il resto del latte a filo, facendolo assorbire piano piano. Se dovesse servire, potete aggiungerne un po’.

Step 2

Lavorate l’impasto fino a che sarà liscio e non si appiccicherà più alle mani. Formate ora una palla, e mettetela in una ciotola unta leggermente di olio. Coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume.

Step 3

A quel punto, dividete l’impasto in 10 pezzi di circa 70 g, cui darete la forma desiderata, prima di poggiarli su di una teglia ricoperta con carta forno. Coprite ancora con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume nel forno con la luce accesa.

Step 4

Infornate quindi a 200° per circa 20-25 minuti, a seconda della dimensione dei panini. Prima di sfornare, verificate che i panini siano dorati anche sotto.

Step 5

Lasciateli quindi raffreddare su una gratella prima di farcirli con pomodoro e una fetta di petto di tacchino.