Polenta Cremosa con Parmigiano e Pepe

35 minuti

4 persone

Facile

polenta-cremosa-con-parmigiano-e-pepe

Chef Bene Insieme

Con il freddo della stagione invernale arriva puntuale anche la voglia irresistibile di polenta. Un piatto della tradizione e dalle tante varietà: dalla taragna, di mais e grano saraceno, alla veneta realizzata con la polenta bianca. Qui di seguito troverai la ricetta per prepararla cremosa, ancora più morbida e invitante: una vera delizia per il palato di tutta la famiglia, grandi e piccini.

Per secoli è stata alimento base dei ceti popolari, perché si prepara con pochissimi ingredienti, oggi però è  a tutti gli effetti un succulento piatto unico arricchito da sughi e carni.

Per prepararla servono pochissimi ingredienti: acqua, sale e farina di mais. In particolare la scelta della farina è fondamentale per la buona riuscita della polenta. Per un risultato cremoso, la farina che abbiamo scelto è quella Fioretto, una farina di mais a grana fine che è considerata ideale e specifica per ottenere una polenta morbida (e non solo biscotti). 

Una buona scelta degli ingredienti non è però sufficiente. Ecco allora qualche segreto per fare la polenta nel modo migliore.

Oltre alla qualità della farina, di cui ti abbiamo già detto, uno dei trucchi risiede nella sua cottura che deve essere lenta. Un altro segreto è l’uso del coperchio durante la cottura. In questo modo la polenta cuocerà in modo più uniforme e risulterà più morbida perché tratterà i liquidi maggiormente.

Nella nostra ricetta troverai burro e Parmigiano. Il re dei formaggi arricchirà la tua polenta in modo davvero inconfondibile perché le particolarità che lo rendono inimitabile per qualità organolettiche, sono il risultato dell’estrema cura posta nel lavorare la materia prima e di un fortunato insieme di fattori ambientali. La pasta è granulosa con strutture a scaglie e un aroma particolarmente fragrante e delicato. Insomma quello tra la polenta e il parmigiano è un matrimonio riuscito con un tocco aromatico: una grattugiatina di noce moscata!

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Saccamore

Ingredienti per quattro persone

  • 500ml di latte
  • 1 foglia di alloro
  • sale e pepe, macinato fresco
  • noce moscata, grattugiata fresca
  • 150g di polenta, per esempio farina gialla fioretto
  • 75g di parmigiano, grattugiato fresco
  • 40g di burro

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: