Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Estivi Fusilli con gazpacho di pomodori ciliegini
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 19/06/2019

Fusilli con gazpacho di pomodori ciliegini

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
fusilli-con-gazpacho-di-pomodorini-ciliegini-image

Ingredienti

4 persone
300 g di fusilli Conad
300 g di pomodorini ciliegini
10 foglie di basilico
olive taggiasche
capperi
4 filetti di alici
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Adoro la pasta in ogni stagione, ma in particolare d'estate perchè per prepararla, servirla e mangiarla serve uno sforzo di immaginazione e creatività che non sono necessarie in altre stagioni dove una pasta calda e cremosa è sempre la benvenuta. D'estate presi dalla pigrizia tendiamo a preparare la solita insalata di pasta svuota frigo, aggiungendo ingredienti a caso e senza badare troppo ad abbinamenti e al risultato finale. Mettiamo tutto nella schiscetta e via in spiaggia. Ma anche per la pasta fredda ingredienti e abbinamenti sono importanti, il fatto di gustarla fredda non significa che dovete sottovalutare la qualità di quello che preparate. Anzi,  proprio in questo caso qualità degli ingredienti e il modo in cui si armonizzano nel piatto saranno importantissimi per il risultato finale. Per ridare dignità alla pasta fredda abbiamo chiesto aiuto al nostro mago della pasta, lo chef Stefano De Gregorio, che ci aiuterà a preparare dei fusilli con un gazpacho di pomodori ciliegini, un piatto di pasta che verrà poi arricchito dal sapore intenso di olive taggiasche, capperi e filetti di alici, oltre al profumo inconfondibile del basilico fresco. 

Cos'è il gazpacho? Partiamo dall'origine della parola, che deriva da "kasâpu", un termine della lingua accadica (la lingua parlata in Mesopotamia da Assiri e Babilonesi) che significa frantumare. Secondo altri però il termine deriva dal greco "kikeon", una bevanda di acqua e vino. L'olio d'oliva e il sale vennero aggiunti con l'invasioni degli arabi nel VII secolo e le verdure nel XII secolo. Il pomodoro è sicuramente l'ingrediente fondamentale della ricetta tradizionale del gazpacho andaluso, che nasce come una zuppa da gustare fredda. I contadini aggiungevano poi alla zuppa di pomodoro il pane a pezzetti (frantumato appunto), l'olio d'oliva e l'aceto. Le altre verdure arrivarono dopo, e ora la ricetta del gazpacho prevede l'utilizzo di peperoni, cipolla e cetriolo. Ormai il gazpacho però è una ricetta internazionale e ne sono state create infinite varietà che sostituiscono addirittura la base di pomodoro. Ci sono versioni di gazpacho molto fresche che prevedono l'utilizzo della frutta di stagione invece delle verdure. Visto che i pomodori sono sicuramente i protagonisti anche della versione di chef Deg, il consiglio che vi dò è quello di non trascurarli: scegliete pomodori ciliegini di qualità, dal colore brillante e dal profumo fresco. 

Se siete fan del Bimby, potete preparare il gazpacho per questa ricetta anche con l'aiuto del vostro amico in cucina. Preparare questi fusilli con gazpacho di pomodorini ciliegini è davvero molto semplice. Vi basterà tagliare i pomodorini a metà e raccoglierli nel boccale del Bimby. Frullate i ciliegini tagliati a velocità 5 per 40 secondi versando l'olio extra vergine d'oliva a filo dal foro del tappo. Aggiungete il basilico, mescolate bene con una spatola, facendo attenzione a raccogliere bene tutto quello che è presente sul fondo. Riducete il composto a crema facendo lavorare il Bimby per 30 secondi a velocità 9. Se non sarà abbastanza cremoso potete aggiustare la consistenza frullando il composto di ciliegini e basilico con del ghiaccio passando la velocità a 7 per non più di 40 secondi. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Mettete a cuocere i fusilli in una pentola con abbondante acqua bollente salata.

step2-image

Step 2

Scolate la pasta al dente e poi fatela raffreddare in una ciotola di acqua molto fredda.

step3-image

Step 3

Intanto prendete i ciliegini e tagliateli a metà.

step4-image

Step 4

Mettete i ciliegini tagliati nel boccale di un mixer a immersione e frullateli con le foglie di basilico.

step5-image

Step 5

Passate al setaccio la crema di ciliegini e basilico che avete appena frullato in modo da avere una crema molto liscia.

step6-image

Step 6

Impiattate i fusilli con il vostro gazpacho di ciliegini e finite con i capperi, le olive taggiasche e i filetti di alici.

Vai alla spesa online
CONAD Pasta di Semola di Grano Duro N°98 Fusilli 1 kg-image
CONAD Pasta di Semola di Grano Duro N°98 Fusilli 1 kg
Vai alla spesa online