Home Ricette Primi Piatti Primi Piatti di Pesce Cannelloni all'uovo con scampi e limone
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 05/02/2020

Cannelloni all'uovo con scampi e limone

Tempo totale : 35 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
cannelloni-all-uovo-con-scampi-e-limone-image

Ingredienti

4 persone
12 cannelloni all'uovo
400 g di scampi
1 limone
olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Un primo piatto di pesce fa sempre venire in mente operazioni lunghissime per pulire il pesce e sfilettarlo, per non parlare di cuocerlo nel modo corretto! E se lo chef Stefano De Gregorio ti proponesse una ricetta di pesce che non prevede cotture, né lische, né pulizie particolari? Con questa ricetta facile e veloce a base di cannelloni all'uovo, scampi e limone prepari un primo piatto di pesce gourmet con il minimo sforzo e impari anche a non buttare via niente, perché le teste di gambero diventano una succulenta salsina che andrà a condire i cannelloni e gli scampi crudi. Ma procediamo con ordine.

Tanto per cominciare, la cottura della pasta sarà particolare, perché prevede che i cannelloni vengano scolati e immersi in una ciotola con acqua fredda per un minuto. Questo è lo stesso procedimento che si fa per preparare la pasta fredda ed è un metodo che serve per raffreddare la pasta appema cotta e, allo stesso tempo, a bloccare subito la cottura della pasta ed evitare che scuocia.

Mentre la pasta sarà in cottura, bisognerà preparare tutto il resto. Gli scampi vanno puliti dalla sabbia, privati del carapace e del filetto nero e privati delle teste.

Non buttare via gli scarti degli scampi: con i carapaci puoi fare un delicatissimo brodo di pesce da usare per cuocere un risotto ai frutti di mare; mentre con le teste dovrai preparare una sorta di maionese di teste di scampo. Ti basta mettere nel teste nel bicchiere di un mixer e frullare versando olio extravergine a filo. In questo modo, le proteine contenute nelle teste di scampo si monteranno e produrranno una sorta di maionese che potrai usare per aggiungere cremosità al tuo piatto di pesce. Un modo facilissimo per riutilizzare ciò che è un peccato buttar via e arricchire un primo piatto di una salsina davvero speciale.

Con la polpa degli scampi, a questo punto, dovrai semplicemente preparare una tartare di pesce e condirla con succo e scorza di limone, pepe e chicchi di sale nero.

Procedimento

step1-image

Step 1

Per prima cosa, cuocere i cannelloni in acqua bollente salata

step2-image

Step 2

Una volta pronti, scolarli e metterli in una ciotola con acqua fredda per 1 minuto, in modo da bloccarle la cottura

step3-image

Step 3

Tagliare i cannelloni a metà per ricavarne dei grossi paccheri e tenere da parte

step4-image

Step 4

A questo punto, pulire gli scampi tagliendo la testa, il carapace e il filetto nero. Non buttare via gli scarti degli scampi!

step5-image

Step 5

Tagliare la polpa degli scampi a tartare e e condirla con succo di limone e un poco di scorza grattugiata, olio, sale e pepe

step6-image

Step 6

Privare le teste degli scampi degli occhi inserirle nel bicchiere di un mixer e frullare con olio a filo fino a ottenere un composto cremoso. Passare al setaccio. Per impiattare, versare alla base del piatto la maionese di teste di scampo, farcire i cannelloni con la tartare e adagiarli sul piatto

Step 7

Vai alla spesa online
CONAD Cannelloni all'Uovo 250 g-image
CONAD Cannelloni all'Uovo 250 g
CONAD Lasagne all'Uovo 500 g-image
CONAD Lasagne all'Uovo 500 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.