Un primo estivo facile e veloce da preparare? Con la ricetta dello chef Stefano De Grgeorio prepari un primo piatto di pasta perfetto per l'estate e velocissimo da cucinare. Oggi, impari a preparare delle lasagne veloci con ricotta e biete. Le lasagne sono verdi e all'uovo, la ricotta e le biete fanno da condimento e il Parmigiano Reggiano rende il tutto ancora più gustoso.
Per preparare questo piatto estivo ti basta cuocere le lasagne in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Dopodiché, dovrai scolare le lasagne in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, così si bloccherà la cottura della pasta e non si scuocerà. Questa è la stessa operazione che si deve fare per la pasta fredda. D'estate, è facile che faccia troppo caldo anche per un semplice piatto di pasta, e questa è la soluzione che lo rende fresco! Dopo aver scolato la pasta, si dovranno cuocere le biete nella stessa acqua delle lasagne. Poi non resta che frullare le biete con la ricotta e il parmigiano, condire il tutto con olio e sale, pepe a piacere e via, anche il ripieno delle lasagne è pronto. A questo punto, non resta che impiattare formando i classici strati e guarnire con una spolverata di parmigiano. Più facile e veloce di così non si può.
Se vuoi, puo dargli una scaldata in forno per far sciogliere il parmigiano e far formare una croccante crosticina sulle lasagne.
Inoltre, puoi sbizzarrirti con i ripieni. Per creare dei primi piatti estivi e freschi, adatti a pranzi e cene veloci e senza impegno, puoi frullare la ricotta con olio, sale e pepe e poi unirla a dei datterini rossi tagliati a cubetti piccoli. Puoi frullare la ricotta con lo spinacino o con la rucola, se preferisci un sapore piccante; puoi aggiungere della curcuma o del curry; puoi anche cambiare formaggio e usare dello stracchino o dello squacquerone. Insomma, puoi dare libero spazio alla creatività e con un solo ingrediente di base (le lasagne), preparare tutti i piatti estivi e freschi che vuoi!