Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Light Cous cous con lenticchie e verdure
Primi Piatti
Chef - 22/08/2022

Cous cous con lenticchie e verdure

Preparazione : 10 min
Cottura : 15 min
Tempo totale : 5 min
Difficoltà : Facile
cous-cous-con-lenticchie-e-verdure

Ingredienti

4 persone
30 g cous cous Conad
1 bustina zafferano
2 scalogni
150 g lenticchie precotte
2 pomodori ramati
2 zucchine
Olio extravergine di oliva qb
Sale qb

Un bel cous cous con lenticchie e verdure è quello che ci vuole per tornare in forma dopo le vacanze, quando normalmente non si fa molta attenzione alla linea. È un piatto completo, leggero, nutriente e gustoso ideale per una pausa pranzo al rientro in ufficio. È anche molto facile e dolce da preparare e si presta perfettamente come lunch box, da preparare in anticipo.

 

Il cous cous, soluzione perfetta per la “schiscetta”

 

Con l’arrivo di settembre e il rientro in ufficio torna anche la lunch box, chiamata anche “schiscetta” o pranzo al sacco. Preparare a casa il pranzo per il giorno successivo è una pratica sempre più diffusa grazie ai suoi molteplici vantaggi. Permette infatti di mangiare ciò che si preferisce ed è la soluzione ideale per chi non può consumare determinati alimenti o chi sta seguendo una dieta. Con la lunch box potete prepararvi un pasto equilibrato, leggero e nutriente, ma anche godervi al massimo la pausa pranzo risparmiando tempo e denaro.

 

Il cous cous si presta molto bene per la preparazione della “schiscetta”: unito a legumi e verdure permette di creare un piatto ricco di nutrienti, equilibrato e saziante. È esattamente quello che ci vuole per fare il pieno di energie con cui affrontare il resto della giornata.

 

Cous cous ricetta light per un autunno detox

 

Il cous cous con lenticchie e verdure è una ricetta ideale per rimettersi in forma al ritorno dalle vacanze. Si tratta di un cereale costituito soprattutto da amido ed è quindi un’ottima fonte di carboidrati. Il suo apporto energetico è abbastanza elevato anche se si riduce ad 1/3 con la cottura, grazie all'assorbimento d'acqua che ne triplica peso e volume. Per compensare il valore biologico di questo cereale è ideale abbinargli legumi e verdure, che lo arricchiscono di proteine vegetali, fibre e vitamine.

Procedimento

cuocere le zucchine

Step 1

Tagliare a cubetti piccoli le zucchine e finemente lo scalogno. In una padella scaldare un po’ d’olio, aggiungere lo scalogno e farlo rosolare 4-5 minuti. Aggiungere le zucchine e cuocere a fiamma vivace 7-8 minuti. Regolare di sale e tenere da parte.

condire il cous cous

Step 2

Mettere il cous cous in una boule, condire con un pizzico di sale, un filo d’olio e mescolare.

bagnare il cous cous

Step 3

Aggiungere lo zafferano, bagnare con acqua e mescolare. Coprire con la pellicola e far riposare 10 minuti.

condire cous cous con verdure e lenticchie

Step 4

Nel frattempo tagliare a cubetti i pomodori eliminando i semi e condirli con olio e sale. Aggiungere nel cous cous le zucchine, lenticchie scolate e i pomodori.  Mescolare bene e servire.

Vai alla spesa online
CONAD Cous Cous 500 g-image
CONAD Cous Cous 500 g
CONAD Lenticchie 400 g-image
CONAD Lenticchie 400 g
CONAD Zafferano 3 bustine da 0,1 g-image
CONAD Zafferano 3 bustine da 0,1 g
Vai alla spesa online