Cosa c’è di meglio di una pasta fredda per un rigenerante pranzo estivo? Oggi te la proponiamo in una versione particolarmente sfiziosa: una pasta fredda con pomodorini e tonno, mozzarella di bufala, pomodori secchi e capperi . Un concentrato di sapori mediterranei che saprà saziarti senza appesantirvi. Ecco come prepararla.
Un primo piatto nutriente e salutare
La ricetta della pasta fredda con pomodorini e tonno è un primo piatto fresco e light, ricco di nutrienti e in grado di dare all’organismo le energie di cui ha bisogno. È un ottimo compromesso per chi cerca leggerezza ma non vuole rinunciare al gusto. A dare un guizzo estivo e fresco alla pasta, scolata al dente e fatta raffreddare in acqua e ghiaccio, ci sono la mozzarella di bufala, i pomodori ciliegino e il basilico. Già con questi tre ingredienti si ha un ottimo equilibrio di nutrienti: carboidrati, fibre, vitamine e proteine. A completare il piatto, sia dal punto di vista del gusto che da quello nutrizionale, ci sono il tonno, i capperi e pomodori secchi. Si crea così un mix ricco e bilanciato di aromi e sostanze.
Pasta fresca con pomodorini e tonno: una combo vincente
Tonno e pomodori è un binomio vincente sia per i sapori, che si sposano alla perfezione, sia perché forniscono una miscela di nutrienti ottimale per chi vuole mantenersi in forma ed in salute. Insieme apportano proteine di elevato valore biologico, vitamine e sali minerali, tra cui una notevole quantità di potassio. Li ritroviamo insieme non a caso in tantissime ricette della tradizione italiana.
Provali in altre ricette, come: