Home Ricette Primi Piatti Primi Piatti Estivi Risotto con gamberi, piselli e menta
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 23/05/2019

Risotto con gamberi, piselli e menta

Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
Risotto-gamberi-piselli-menta-image

Ingredienti

4 persone
240 g di riso carnaroli
400 g di piselli freschi con il baccello
1 carota
1 cipolla
200 g di gamberi puliti
1 gambo di sedano
100 g di Parmigiano Reggiano
1 mazzetto di menta
Olio extravergine d'oliva
Sale

Il risotto è un classico della cucina italiana, rivisitato ad hoc con stagionalità, fantasia e gusti personali, è sempre un piatto che assicura il successo con i propri ospiti. Rispettando la stagionalità dei piselli (tipicamente primaverili), oggi insieme allo chef Stefano De Gregorio imparerai a preparare questo primo piatto semplice e gustosto e veloce da preparare. I tocchi dello chef saranno 2: condire il piatto con un olio alla menta, saporito e che darà dinamicità al piatto con il suo tocco fresco e l'altra particolarità sta nell'usare i baccelli dei piselli per insaporire il brodo, in ultimo andranno aggiunti i gamberi, burro e parmigiano.

Stai cercando una versione light del risotto gamberi, piselli e menta?

Ognuno di noi ha esigenze alimentari diverse, ecco perchè lo chef Stefano De Gregorio ci propone una versione light del risotto gamberi, piselli e menta, un primo piatto estivo, fresco e veloce da preparare. Gli ingredienti per 4 persone sono: 240 g di riso basmati, 200 g di gamberi sgusciati, 180 g di piselli, foglie di menta a piacere, olio extravergine. Basterà cuocere il riso insieme ai piselli (come per un insalata di riso), saltare i gamberetti in padella a fiamma viva per 2 minuti, assemblare tutti gli ingredienti condendo con un giro d'olio extravergine d'oliva e foglie di menta spezzettate.

Come cucinare il risotto perfetto?

Il risotto è uno di quei piatti che non lascia spazio all'immaginazione per quanto riguarda i procedimenti che posso variare davvero di poco, dalla tostatura alla mantecatura vanno seguite passo passo le 4 regole fondamentali:

  1. La scelta del riso è il punto di partenza, tra i più indicati per cucinare il risotto troviamo il carnaroli (considerato il presidente dei risi), l'arborio che rilascia una quantità di amido ideale per la preparazione di risottiil roma e in ultimo il vialone nano che è un riso di qualità superiore.
  2. Sulla tostatura si potrebbe aprire un vero e proprio dibattito, il consiglio dello chef è di tostare il riso per 2/3 minuti e salarlo prima di aggiungere il brodo, così facendo il sale entrerà all'interno del chicco di riso acquistando in sapore.
  3. La raccomandazione durante la cottura è di aggiungere il brodo che deve essere sempre bollente, infatti, durante la cottura non dovranno mai verificarsi delle escursioni termiche, in ultimo, ma non meno importante è la calibrazione del fuoco, la casseruola infatti dovrà sempre sobbollire
  4. La mantecatura, anche su questo argomento si potrebbe aprire un dibattito senza venire mai ad una soluzione, il consiglio dello chef Stefano De Gregorio è quello di mettere il burro per mantecare a congelare, questo perchè con l'escursione termica riuscirà ad aumentare di volume, risultando quindi una mantecatura più omogenea.

Come cucinare i risotto gamberi, piselli e menta nel bimby? 

Per preparare il risotto gamberi, piselli e menta basteranno circa 20 minuti e le procedure da seguire sono le seguenti:

Inserire nel boccale con le lame in movimento (vel. turbo) la cipolla e l'aglio, quando saranno tritati aggiungere l'olio, 3 minuti a 100° velocità 4; Posizionare la farfalla, aggiungere il riso e il vino per 2 minuti a 100° vel. 1; unire il brodo, piselli e cuocere 15 min. 100° vel 1, aggiungere i gamberi sgusciati e puliti, 1 minuto 100° vel 1. servire caldo e guarnire con qualche foglia di menta.

 

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Sgranare i piselli tenendo da parte anche i baccelli

step2-image

Step 2

Aggiungere la cipolla, il sedano e i baccelli dei piselli in una casseruola con acqua fredda. Dopo 15 minuti dall'inizio del bollore aggiungere i piselli e scolarli dopo 6/7 minuti. Conservare il brodo.

step3-image

Step 3

Nel frullatore aggiungete la menta e olio extravergine d'oliva, setacciare e mettere in freezer

step4-image

Step 4

In una pentola aggiungere il riso, tostare, salare e bagnare con il brodo.

step5-image

Step 5

A 3/4 minuti dalla fine della cottura del riso, aggiungere i piselli e regolate di sale

step6-image

Step 6

A cottura ultimata spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano, i gamberi e mantecate con l'olio alla menta.

Vai alla spesa online
CONAD Parboiled Cottura Rapida 8 min 1 kg-image
CONAD Parboiled Cottura Rapida 8 min 1 kg
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro
CONAD Piacersi Sale Iposodico 200 g-image
CONAD Piacersi Sale Iposodico 200 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.