Il risotto è un classico della cucina italiana, rivisitato ad hoc con stagionalità, fantasia e gusti personali, è sempre un piatto che assicura il successo con i propri ospiti. Rispettando la stagionalità dei piselli (tipicamente primaverili), oggi insieme allo chef Stefano De Gregorio imparerai a preparare questo primo piatto semplice e gustosto e veloce da preparare. I tocchi dello chef saranno 2: condire il piatto con un olio alla menta, saporito e che darà dinamicità al piatto con il suo tocco fresco e l'altra particolarità sta nell'usare i baccelli dei piselli per insaporire il brodo, in ultimo andranno aggiunti i gamberi, burro e parmigiano.
Stai cercando una versione light del risotto gamberi, piselli e menta?
Ognuno di noi ha esigenze alimentari diverse, ecco perchè lo chef Stefano De Gregorio ci propone una versione light del risotto gamberi, piselli e menta, un primo piatto estivo, fresco e veloce da preparare. Gli ingredienti per 4 persone sono: 240 g di riso basmati, 200 g di gamberi sgusciati, 180 g di piselli, foglie di menta a piacere, olio extravergine. Basterà cuocere il riso insieme ai piselli (come per un insalata di riso), saltare i gamberetti in padella a fiamma viva per 2 minuti, assemblare tutti gli ingredienti condendo con un giro d'olio extravergine d'oliva e foglie di menta spezzettate.
Come cucinare il risotto perfetto?
Il risotto è uno di quei piatti che non lascia spazio all'immaginazione per quanto riguarda i procedimenti che posso variare davvero di poco, dalla tostatura alla mantecatura vanno seguite passo passo le 4 regole fondamentali:
- La scelta del riso è il punto di partenza, tra i più indicati per cucinare il risotto troviamo il carnaroli (considerato il presidente dei risi), l'arborio che rilascia una quantità di amido ideale per la preparazione di risotti, il roma e in ultimo il vialone nano che è un riso di qualità superiore.
- Sulla tostatura si potrebbe aprire un vero e proprio dibattito, il consiglio dello chef è di tostare il riso per 2/3 minuti e salarlo prima di aggiungere il brodo, così facendo il sale entrerà all'interno del chicco di riso acquistando in sapore.
- La raccomandazione durante la cottura è di aggiungere il brodo che deve essere sempre bollente, infatti, durante la cottura non dovranno mai verificarsi delle escursioni termiche, in ultimo, ma non meno importante è la calibrazione del fuoco, la casseruola infatti dovrà sempre sobbollire
- La mantecatura, anche su questo argomento si potrebbe aprire un dibattito senza venire mai ad una soluzione, il consiglio dello chef Stefano De Gregorio è quello di mettere il burro per mantecare a congelare, questo perchè con l'escursione termica riuscirà ad aumentare di volume, risultando quindi una mantecatura più omogenea.
Come cucinare i risotto gamberi, piselli e menta nel bimby?
Per preparare il risotto gamberi, piselli e menta basteranno circa 20 minuti e le procedure da seguire sono le seguenti:
Inserire nel boccale con le lame in movimento (vel. turbo) la cipolla e l'aglio, quando saranno tritati aggiungere l'olio, 3 minuti a 100° velocità 4; Posizionare la farfalla, aggiungere il riso e il vino per 2 minuti a 100° vel. 1; unire il brodo, piselli e cuocere 15 min. 100° vel 1, aggiungere i gamberi sgusciati e puliti, 1 minuto 100° vel 1. servire caldo e guarnire con qualche foglia di menta.