Oggi prepariamo insieme un primo piatto sfizioso con tutto il sapore dell’estate ma senza trascurare il gusto. Nelle stagioni più calde le materie prima sono deliziose e mature al punto giusto, perché non approfittarne per creare un piatto di pasta eccezionale. Queste caserecce con tonno, lonza e peperoni hanno un sapore dolcissimo impreziosito dalla naturale sapidità del tonno. Un piatto molto proteico ideale anche per una cena rinvigorente dopo una corsa sulla spiaggia. Vediamo insieme come preparare questo primo piatto sfizioso a base di peperoni, tonno e lonza.
Come si preparano le caserecce
La prima cosa da fare è preparare i peperoni, potete anche preparare la verdure in anticipo in modo da assemblare il piatto all’ultimo momento. Scegliete i peperoni migliori, belli carnosi in modo da essere certi di ottenere una ricetta fantastica. In questa ricetta i peperoni vanno cotti interi, quindi lavateli accuratamente, ungeteli con l’olio extra vergine d’oliva e infornateli a 160°C per un’ora circa. Quando i peperoni saranno cotti sarà il momento di eliminare il picciolo con i semi, mettere tutto in un frullatore e ricavate la salsa che andrà a condire le caserecce. La lonza va saltata semplicemente in padella per qualche minuto mentre il tonno si aggiunge all’ultimo con un po’ di pecorino grattugiato e menta e basilico freschissimi.
La lonza di maiale
Lonza di maiale è un termine un po’ vago, come tutti i tagli di carne che si rispettino al nord vuol dire una cosa, al centro un’altra e al sud un’altra ancora. Al nord la lonza è il taglio di carne che si ricava dal muscolo del carrè, ma senza ossa. Si chiama anche lombo o lombata. Un taglio gustosissimo e morbido, perfetto per gli arrosti ma anche da mangiare a fettine. Nel centro Italia la lonza si chiama anche lombo, e si usa per fare un salume tipico, il lombetto. Il lombetto viene salato e stagionato per circa 60 giorni. Ma nelle Marche in particolare mantiene il nome di lonza e richiede una stagionatura molto più lunga, comunque mai inferiore ai 6 mesi. Nel sud Italia la lonza si chiama longa o costi du filettu, il muscolo del carrè. Il taglio che utilizziamo oggi, morbido e gustoso, è la versione del nord, il carrè senza osso, tagliato a fettine sottili in modo da riuscire in un attimo a scottarle in padella.