Voglia di andare al di fuori dalla nostra eccezionale tradizione culinaria? Oggi lo chef Stefano De Gregorio ha deciso farvi scoprire un primo piatto apprezzato indistintamente in tutta l'Asia, vi insegnerà a preparare degli ottimi noodles con gamberi e verdure. Il tocco di estro dello chef consiste nell'aggiungere le uova sbattute così come in una carbonara. Ricordate sempre che i noodles vanno saltati in un wok, una tipica padella dai bordi alti dalle origini cinesi. Ma andiamo a vedere come preparare questa ricetta di noodles alla carbonara con gamberi e verdure.
Ricette di noodles ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze alimentari, dal pescetariano al vegano, le soluzioni non mancano; noodles con gamberi e verdure, noodles con pollo e zucchine, noodles all' uovo e verdure e in ultimo, per gli amici vegani noodles alle verdure croccanti e germogli di soia. Imprescindibile è per tutte le ricette l'utilizzo del wok
Vuoi conoscere qualche curiosità sul wok?
Senz'altro bisogna riconoscere la paternità che ha origini cinesi, adattata nella forma alle varie esigenze e metodi di cottura delle varie regioni, assume molte varianti anche nel nomi. In Giappone viene chiamato "chūkanabe", in Malaysia prende il nome di "kuali" per riferisi al wok di piccole dimensioni oppure "kawah" per riferirsi al wok di dimensioni più grandi, in Indonesia è chiamato penggorengan oppure wajan.
Non solo spaghetti di riso nel wok.
Nella padella wok le varianti di utilizzo sono moltissime. Potete preparare un'ottima spadellata di verdure mantenendo intatti croccantezza e gusto delle materie prime; per via della forma concava potrete friggere in una quantità di olio relativamente e sicuramete inferiore a quella usata di solito nelle altre padelle; provate anche a saltare la pasta per mantecarla e resterete sicuramente piacevolmente colpiti dal risultato e dalla praticitità di utilizzo. Pratica, resistente e versatile, la padella wok riuscirà a soddisfare a pieno le varie esigenze della vostra quotidianità in cucina.