Gli spaghetti con alici del Cantabrico e pomodorini sono un ottimo primo piatto dai sapori estivi. Una ricetta con ingredienti semplici e veloce da preparare che regala grandi soddisfazioni. La pasta con alici sottolio è infatti un piatto economico adatto anche a chi non è molto esperto in cucina ma vuol portare in tavola un piatto gustoso. Il sapore intenso delle alici viene esaltato ed equilibrato dalla dolcezza dei pomodorini, che insieme formano un sugo con alici irresistibile. Per una pausa pranzo rilassante, questo è il piatto ideale: ogni forchettata dà l’impressione di essere in vacanza al mare, con i piedi immersi nella sabbia.
C’è bisogno solo di due casseruole, una padella, un bel grappolo di pomodorini rossi e succosi e le alle alici.
Mar Cantabrico
Il mar Cantabrico è la parte dell'Oceano Atlantico che bagna la costa nord della Spagna e la costa sud-ovest della Francia. Essendo un mare di passaggio tra i freddi mari del Nord e quelli temperati delle Azzorre, è un mare ricco di specie vegetali e animali. In particolare, tra i pesci più pregiati ci sono le acciughe, considerate tra le migliori al mondo.
Le alici del mar Cantabrico sono grosse, dalla polpa carnosa e saporita. La bassa temperatura delle acque costringe infatti questi pesci a restare sempre in movimento, cosa che dona turgidità alle carni. La pesca di questa specie è controllata e limitata da inizio marzo a fine giugno, periodo in cui le acciughe presentano le caratteristiche migliori e un perfetto equilibrio tra carne e grasso.