Ecco una ricetta per delle lasagne veloci, un primo piatto facile da preparare e molto sfizioso adatto a un pranzo al volo: lasagne di pane senza glutine con pomodoro, mozzarella e basilico. Pochi ingredienti in un abbinamento classicissimo preparato sulla pizza in onore della Regina Margherita e replicato per noi dallo Chef Stefano De Gregorio. La preparazione delle lasagne di pane è molto basilare. Strati di pane inzuppato col pomodoro al basilico si alternano a strati di fiordilatte e Parmigiano, che messo in quantità abbondante in superficie, forma una golosissima crosticina.
Quanti strati deve avere una lasagna?
Le lasagne, per essere definite tali, devono avere 7 stati di sfoglia alternati a quelli del condimento. Questa è l'unica regola da seguire, per il resto puoi sbizzarrirti con i ripieni. Per creare dei primi piatti adatti a pranzi e cene veloci e senza impegno. Puoi frullare la ricotta con olio, sale e pepe e poi unirla a degli asparagi scottati in padella o delle favette sgusciate e sbollentate.
Puoi frullare la ricotta con lo spinacino o con la rucola, se preferisci un sapore piccante; puoi aggiungere della curcuma o del curry; puoi anche cambiare formaggio e usare dello stracchino o dello squacquerone.
Insomma, puoi dare libero spazio alla creatività e con un solo ingrediente di base (le lasagne), preparare tutti i piatti creativi
Idee per le tue lasagne
Lasagne verdi estive con biete e ricotta
Lasagne di carasau con tonno alla carlofortina
Lasagne vegetariane di primavera con fave, cipollotti e ricotta