I cannelloni al ragù senza glutine sono uno di quei piatti comfort food che non stanca mai e di cui ogni tanto abbiamo tutti bisogno. È la classica ricetta da pranzo della domenica, che mette d’accordo tutti, adulti e bambini. Per una versione senza glutine il procedimento non cambia; l’importante è scegliere una pasta adatta e preparare la besciamella senza la farina.
Quale pasta scegliere?
La pasta senza glutine è un alimento fondamentale per tutte quelle persone che soffrono di celiachia e che non vogliono rinunciare al piacere di questa specialità italiana. Oggi sul mercato esistono diverse varietà di pasta gluten free, preparata con cereali o sfarinati che non contengono glutine. Perpreparare i cannelloni senza glutine [D(2] potete quindioptare per una pasta di riso o unapasta di mais, le più comuni, di quinoa oamaranto. O ancora di legumi, come ceci, piselli e lenticchie, o di castagne.
Essendo le paste senza glutine un po’ meno resistenti alla cottura, non è necessario sbollentare i cannelloni prima di cuocerli al forno. Potete farcirli direttamente con il condimento e con la besciamella, tenuta un po’ più liquida.
Come preparare la besciamella senza glutine
La besciamella, una delle salse principali utilizzate in cucina, è alla base di tantissime preparazioni. Devono i celiaci rinunciare a tutti questi manicaretti? Assolutamente no. Prepararla in casa è facile e veloce: basterà sostituire la farina 00 con un amido come lamaizena (amido di mais) o la fecola di patate, che hanno la stessa funzione addensante.
Preparate quindi un roux amalgamando 50 g di burro con 50 g di amido. Mescolate con una frusta e cuocete per circa un minuto finché il composto non risulterà omogeneo. A questo punto aggiungete 1 litro di latte caldo (ma non bollente) a filo continuando a mescolare per non formare grumi. Aggiungete sale, pepe e noce moscata a piacere e continuate a mescolare fino a quando la besciamella glutee free non avrà raggiunto la densità desiderata.
Uno dei vantaggi di preparare la besciamella in casa è quello di poterne regolare la densità. In base all’utilizzo infatti avrete bisogno di preparare una salsa più o meno densa. Se, come in questo caso, la pasta dovrà cuocersi in forno la salsa dovrà essere piuttosto liquida.