Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegani Ramen di spaghetti integrali con cavolo e funghi grigliati
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 08/01/2020

Ramen di spaghetti integrali con cavolo e funghi grigliati

Tempo totale : 65 min
Difficoltà : Media
Kcal : 300-400 Per porzione
ramen-spaghetti-integrali-cavolo-funghi-grigliati-image

Ingredienti

4 persone
1 testa d’aglio
1 cipolla
200 g di cavolo riccio
4 cucchiai di pasta di miso chiara
1 cucchiaio di tahini
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 peperoncino rosso tritato
400 g di funghi misti
360 g di spaghetti integrali
semi di sesamo
sale
Olio extravergine d'oliva

Ramen di spaghetti integrali con cavolo e funghi grigliati è la ricetta che ci prepara lo chef Stefano De Gregorio, notoriamente amante del Giappone e della sua cucina. È una versione di ramen italianizzata grazie alla presenza degli spaghetti integrali che sostituiscono i classicissimi noodles. Aglio, cipolla, pasta di miso, salsa di soia, salsa tariyaki, sesamo in semi, sono i classici ingredienti orientali che compongono questa ricetta.

E poi c'è la parte italiana: cavolo nero, olio extravergine e spaghetti integrali: ingredienti di due cucine che si fondono e regalano grandi emozioni al palato. E poi c'è un pizzico di peperoncino che non guasta mai, esalta alla perfezione il già ottimo equilibrio di sapori all'interno della pietanza.
La ricetta non è difficile da preparare, una volta preparato il brodo e filtrato, non resta che sbollentare il cavolo, scottare i funghi e impiattare. Il più è la preparazione del brodo, per il resto seguite le istruzioni, la strada è tutta in discesa.

Cos'è il ramen?

Il ramen è una ricetta tradizionale giapponese ma dalle origini cinesi, e precisamente di Yokohama. Si tratta di una zuppa ricca di sapori che ha origini poco conosciute e antichissime. Anche il significato della parola è un'incognita. La teorie più accreditate associano il termine ramen al tipo di pasta usato nella ricetta. Altre invece, sostengono che il termine indichi l'atto di mescolare il brodo con altri ingredienti. Il ramen, come già detto, è un piatto di origine giapponese. Infatti, ogni località giapponese ha la propria ricetta di ramen. 

 

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Per fare il brodo scaldate un po’ di olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente su fuoco medio, poi cuocete delicatamente l’aglio e la cipolla. Tenete la padella coperta per 20 minuti, poi scoprite per gli ultimi 10. Aggiungete 2 litri d’acqua nella casseruola. Quando raggiunge il bollore, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per 20 minuti. Intanto preriscaldate il forno a 120° C.

step2-image

Step 2

Mettete un terzo del cavolo riccio in una teglia, condite con l’olio extra vergine d’oliva e disponete le foglie in un solo strato. Arrostite in forno per 30 minuti.

step3-image

Step 3

Ritornando al brodo toglietelo dal fuoco e filtratelo e con l’aiuto di un cucchiaio di metallo schiacciate aglio e cipolla nella casseruola.

step4-image

Step 4

In una ciotola piccola mescolate il miso e la tahini con un po’ di brodo. Rimettete nella casseruola e condite con la soia. Tenete il brodo caldo fino a quando il resto non sarà pronto.

step5-image

Step 5

Sbianchite il cavolo restante nel brodo per un paio di minuti. Lasciate raffreddare e strizzate i liquidi delle foglie di cavolo nel brodo.

step6-image

Step 6

Mettete le foglie in una ciotola. Condite con zucchero, aceto, sale e peperoncino rosso.

step7-image

Step 7

Fate saltare i funghi in una padella capiente per 10 minuti. Aggiungete la salsa teriyaki e un goccio di olio. Muovete la padella fino a quando i funghi non avranno assorbito tutto il liquido, circa 6 minuti.

step8-image

Step 8

Lessate gli spaghetti nel brodo al dente poi dividete spaghetti e brodo nelle ciotole da portare a tavola insieme ai funghi, la verza sbianchita e quella condita.

step9-image

Step 9

Finite con i semi di sesamo e dell’olio piccante.

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Olio Extra Vergine di Oliva Biologico 0,75 l-image
CONAD VERSO NATURA Olio Extra Vergine di Oliva Biologico 0,75 l
CONAD VERSO NATURA Anacardi Biologici 30 g-image
CONAD VERSO NATURA Anacardi Biologici 30 g
Vai alla spesa online