Ramen di spaghetti integrali con cavolo e funghi grigliati è la ricetta che ci prepara lo chef Stefano De Gregorio, notoriamente amante del Giappone e della sua cucina. È una versione di ramen italianizzata grazie alla presenza degli spaghetti integrali che sostituiscono i classicissimi noodles. Aglio, cipolla, pasta di miso, salsa di soia, salsa tariyaki, sesamo in semi, sono i classici ingredienti orientali che compongono questa ricetta.
E poi c'è la parte italiana: cavolo nero, olio extravergine e spaghetti integrali: ingredienti di due cucine che si fondono e regalano grandi emozioni al palato. E poi c'è un pizzico di peperoncino che non guasta mai, esalta alla perfezione il già ottimo equilibrio di sapori all'interno della pietanza.
La ricetta non è difficile da preparare, una volta preparato il brodo e filtrato, non resta che sbollentare il cavolo, scottare i funghi e impiattare. Il più è la preparazione del brodo, per il resto seguite le istruzioni, la strada è tutta in discesa.
Cos'è il ramen?
Il ramen è una ricetta tradizionale giapponese ma dalle origini cinesi, e precisamente di Yokohama. Si tratta di una zuppa ricca di sapori che ha origini poco conosciute e antichissime. Anche il significato della parola è un'incognita. La teorie più accreditate associano il termine ramen al tipo di pasta usato nella ricetta. Altre invece, sostengono che il termine indichi l'atto di mescolare il brodo con altri ingredienti. Il ramen, come già detto, è un piatto di origine giapponese. Infatti, ogni località giapponese ha la propria ricetta di ramen.