Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegani Zuppa di legumi
Primi Piatti
Chef BeneInsieme - 26/09/2022

Zuppa di legumi

Tempo totale : 75 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
zuppa-di-legumi-image

Ingredienti

4 persone
200 g ceci biologici Verso Natura Conad
200 g lenticchie
200 g fagioli cannellini
1 costa di sedano
1 carota
0.5 cipolla
salvia
timo
olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
sale
pepe

La zuppa di legumi è un primo piatto di umili origini, che oltre a essere molto semplice da preparare, è anche molto gustoso, sano e nutriente. È la ricetta perfetta per riscaldarsi intorno a un tavolo durante le prime fredde giornate d’autunno.

 

Ammollare i legumi

Per ottenere un’ottima zuppa di legumi è fondamentale la fase di ammollo dei ceci, che hanno bisogno di reidratarsi a lungo per risultare morbidi dopo la cottura.

I legumi secchi, infatti, vanno messi a bagno in acqua fredda almeno 12 ore prima dell'utilizzo, possibilmente cambiando l'acqua almeno una volta. Se volete preparare una zuppa, come quella con ceci e cavolo nero, o qualunque altra ricetta partendo da ceci, lenticchie e fagioli secchi, prevedete quindi di partire il giorno prima mettendoli a mollo, in modo da averli pronti per la cottura il giorno dopo. 

 

Il bello delle zuppe

Legumi, verdura, riso, pasta e persino carne o pesce: le zuppe sono sempre un piatto coccola, soprattutto nelle giornate più fredde. 

E rappresentano anche una perfetta ricetta svuota frigo e antispreco, perché possiamo recuperare scarti di verdura e avanzi per prepararli, incluse le croste di formaggio. Provate ad aggiungere una crosta avanzata di Parmigiano e sentirete come insaporisce il brodo. Lo stesso vale per i funghi secchi avanzati o i gambi più coriacei delle verdure: uniteli nella pentola e sfruttate il loro sapore fino in fondo. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Cominciare la preparazione il giorno precedente, riempiendo d’acqua una ciotola capiente e lasciando in ammollo i ceci per 12 ore.

step2-image

Step 2

Il giorno successivo pulire la carota e la cipolla, lavare la costa di sedano e tritarli a cubetti piccoli.

step3-image

Step 3

In una casseruola ampia scaldare un po’ d’olio con il trito di sedano, carota e cipolla e farlo appassire. Aggiungere i ceci scolati dall’acqua e le lenticchie ben sciacquate sotto l’acqua corrente, poi unire il timo, qualche foglia di salvia e il concentrato di pomodoro.

step4-image

Step 4

Coprire con abbondante acqua, mescolare e cuocere il tutto per circa un’oretta, aggiungendo un po' di acqua nel caso in cui il contenuto della pentola si asciugasse troppo.

step5-image

Step 5

Giunti a cottura, regolare di sale e pepe e servire.

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Ceci Biologici 300 g-image
CONAD VERSO NATURA Ceci Biologici 300 g
CONAD VERSO NATURA Olio Extra Vergine di Oliva Biologico 0,75 l-image
CONAD VERSO NATURA Olio Extra Vergine di Oliva Biologico 0,75 l
Vai alla spesa online