Home Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Vegetariani Minestra di legumi con orzo perlato
Secondi Piatti
Chef - 01/12/2021

Minestra di legumi con orzo perlato

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
minestra-di-legumi-con-orzo-perlato-image

Ingredienti

4 persone
240 g orzo
80 g ceci cotti
80 g fagioli cannellini cotti
80 g fagioli borlotti cotti
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
Timo qb
Olio extra vergine di oliva qb
Parmigiano Reggiano qb

Quando in una fredda giornata d’inverno abbiamo voglia di qualcosa di caldo, sostanzioso ma non pesante, non c’è niente di meglio di una bella minestra o zuppa. Oggi vogliamo proporvene una gustosissima e ricca di nutrienti, ideale da preparare in qualsiasi momento: la minestra di legumi con orzo perlato con ceci, fagioli cannellini, fagioli borlotti e orzo. Vediamo come prepararla.

Minestra di legumi, ricetta per un risultato perfetto

La minestra di legumi e orzo è molto semplice da preparare. Per essere sicuri però di ottenere un risultato cremoso e assicurarsi che i legumi non restino crudi, il nostro consiglio è di lessare prima tutti i legumi con i differenti tempi di cottura e poi preparare la minestra.

Per lessare i fagioli, portate a bollore una pentola capiente piena d’acqua e cuoceteli per circa un’oretta e mezza  con una foglia d’alloro. I ceci invece, una volta sciacquati, avranno bisogno di circa 70 minuti di cottura. Partendo dai legumi secchi siete sicuri di avere una qualità maggiore con una quantità maggiore di nutrienti ma se non avete tanto tempo potete utilizzare anche i legumi in scatola.

Una volta cotti i legumi, non vi resta che preparare un gustoso soffritto, aggiungervi i legumi e l’orzo precedentemente sciacquato e cuocere per circa una ventina di minuti con aromi a piacere. Una preparazione davvero semplice, perfetta anche da preparare in gran quantità e congelare, in modo da averla sempre pronta all’occorrenza.

Cereali e legumi, binomio perfetto per la salute

La minestra di legumi e cereali è un primo piatto nutriente e sostanzioso, perfetto anche come piatto unico. Legumi e cereali formano un binomio ideale per la salute del nostro organismo, che fornisce un insieme eterogeneo di nutrienti essenziali. Da una parte i cereali (in questo caso l’orzo perlato, ma il discorso vale anche per farro, frumento, grano, riso, segale e amaranto), forniscono carboidrati e quindi energia, vitamine e fibre che facilitano funzioni importanti dell’organismo. Dall’altra parte i legumi, come fagioli e ceci, ma anche piselli, lenticchie e fave, sono un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre e vitamine, che favoriscono il transito intestinale e aumentano il senso di sazietà.

Procedimento

step1-image

Step 1

In una casseruola far soffriggere una brunoise di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Sciacquare l’orzo.

step2-image

Step 2

Aggiungere anche i legumi e tostare bene il tutto.

step3-image

Step 3

Aggiungere l'orzo nella casseruola. Coprire con acqua o brodo, salare, pepare e cuocere per 18-20 minuti. Alla fine aggiungere un po’ di timo e mantecare con parmigiano e un filo d’olio a crudo.

Vai alla spesa online
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.