Quando in una fredda giornata d’inverno abbiamo voglia di qualcosa di caldo, sostanzioso ma non pesante, non c’è niente di meglio di una bella minestra o zuppa. Oggi vogliamo proporvene una gustosissima e ricca di nutrienti, ideale da preparare in qualsiasi momento: la minestra di legumi con orzo perlato con ceci, fagioli cannellini, fagioli borlotti e orzo. Vediamo come prepararla.
Minestra di legumi, ricetta per un risultato perfetto
La minestra di legumi e orzo è molto semplice da preparare. Per essere sicuri però di ottenere un risultato cremoso e assicurarsi che i legumi non restino crudi, il nostro consiglio è di lessare prima tutti i legumi con i differenti tempi di cottura e poi preparare la minestra.
Per lessare i fagioli, portate a bollore una pentola capiente piena d’acqua e cuoceteli per circa un’oretta e mezza con una foglia d’alloro. I ceci invece, una volta sciacquati, avranno bisogno di circa 70 minuti di cottura. Partendo dai legumi secchi siete sicuri di avere una qualità maggiore con una quantità maggiore di nutrienti ma se non avete tanto tempo potete utilizzare anche i legumi in scatola.
Una volta cotti i legumi, non vi resta che preparare un gustoso soffritto, aggiungervi i legumi e l’orzo precedentemente sciacquato e cuocere per circa una ventina di minuti con aromi a piacere. Una preparazione davvero semplice, perfetta anche da preparare in gran quantità e congelare, in modo da averla sempre pronta all’occorrenza.
Cereali e legumi, binomio perfetto per la salute
La minestra di legumi e cereali è un primo piatto nutriente e sostanzioso, perfetto anche come piatto unico. Legumi e cereali formano un binomio ideale per la salute del nostro organismo, che fornisce un insieme eterogeneo di nutrienti essenziali. Da una parte i cereali (in questo caso l’orzo perlato, ma il discorso vale anche per farro, frumento, grano, riso, segale e amaranto), forniscono carboidrati e quindi energia, vitamine e fibre che facilitano funzioni importanti dell’organismo. Dall’altra parte i legumi, come fagioli e ceci, ma anche piselli, lenticchie e fave, sono un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre e vitamine, che favoriscono il transito intestinale e aumentano il senso di sazietà.