Il pranzo della domenica deve essere sempre ricco, questo lo sa bene chef Stefano De Gregorio che oggi vi insengnerà a preparare un primo piattodi pesce ricco e goloso, orzotto misto mare è il nome della ricetta, un primo piatto adatto a tutte le stagioni, buono caldo ma anche freddo, lasciato riposare riassorbirà tutti i liquidi e prenderà tutti gli aromi. Le peculiarità di questa ricetta sono tante. L'utilizzo dell'orzo come sostitutivo del più tradizionale riso è in primis, l'aggiunta dello zafferano e del finocchio tritato vanno a dare un tocco di personalità in più a questo piatto di per sè completo.
Questa ricetta è davvero una delizia, una valida alternativa al classico risotto alla pescatora, veloce e dal risultato assicurato.
La difficoltà di questa ricetta consiste solo, nel rispettare la tabella di marcia dettata dai tempi di cottura degli ingredienti. Per questo motivo bisogna iniziare sempre dai totani che hanno un tempi di cottura più lunghi. Si sa che i molluschi come cozze e vongole, vanno cotti solo fino a quando non si apriranno in modo, tale da apprezzarne al meglio le qualità. Il consiglio dello chef è di aprirli in una casseruola a parte, e, una volta aperti, andranno filtrati i succhi e aggiunti nella casseruola dell'orzo, i frutti di mare andranno poi aggiunti in casseruola a cottura ultimata. Il merluzzo potrà essere aggiunto 5 minuti prima della fine della cottura dell'orzo, i gamberi andranno uniti 1 minuto prima di spegnere il fuoco.
Ecco qualche suggerimento su come cucinare orzo e cereali simili.
L' orzo ha bisogno di lunghi tempi di cottura. Ideale per preparare un insalata d'orzo è la cottura a vapore, i tempi di cottura si aggirano intorno ai 30 minuti, al vapore l'orzo acquisisce una consistenza particolare che si adatta perfettamente alle insalate fredde. Se volete velocizzare i tempi ma senza rinunciare a questo delizioso cereale, il consiglio è di usare la pentola a pressione e in 15 minuti dal sibilo sarete a tavola.
Un'altra preparazione golosa è l'orzo al forno, basterà portare ad ebollizione dell'acqua (o del brodo), versarla in una teglia insieme all'orzo, salare, pepare e infine coprire con dei fogli d'alluminio e cuocere per circa 1 ora.