La zuppa di ceci e cavolo nero è uno di quei piatti perfetti per la stagione fredda, per riscaldarsi quando si torna a casa la sera, dopo una giornata stancante di lavoro e un lungo viaggio di rientro. È ideale servita come primo piatto, ma se accompagnata da qualche crostino di pane può diventare anche un ottimo piatto unico. Può anche essere preparata in anticipo e congelata, in modo da averla pronta anche quando non si ha voglia di cucinare.
Come cucinare i ceci secchi
Come ben sapete i ceci si trovano in commercio sia secchi che precotti. Per approfittare al meglio del loro aroma e delle loro proprietà nutritive, non c’è dubbio che sia meglio acquistarli secchi. La controindicazione è che necessitano di una cottura e una preparazione più lunghe.
La cottura dei ceci secchi è in realtà molto semplice. Vediamo come effettuarla passaggio per passaggio.
- Per prima cosa è necessario mettere i ceci in ammollo per reidratarli e facilitarne la cottura. Questa operazione è semplicissima: sciacquate i ceci sotto l’acqua corrente e metteteli a bagno in acqua fredda per circa 10/12 ore, saranno più che sufficienti per una cottura ottimale.
- Dopodiché passate alla cottura: scolate i ceci, sciacquateli e metteteli in una casseruola con dell’acqua fredda. Fate cuocere per circa 90 minuti, dopodiché scolateli e cucinateli a vostro piacere.
Se invece di utilizzare una casseruola normale preferite utilizzare una pentola a pressione, potete dimezzare il tempo di cottura.
Zuppa ceci e cavolo nero: ricette e varianti
La zuppa di cavolo nero e ceci può essere facilmente personalizzata e arricchita per diventare un piatto unico completo o anche per avere un gusto ancora più deciso. L’ideale è unire verdure e legumi ma le combinazioni sono infinite e potete davvero sbizzarrirvi.
Potete sostituire il cavolo nero con un’altra verdura invernale, come bietole, cavoli, cavolfiori o broccoli. Al posto dei ceci invece potete utilizzare anche le lenticchie, i fagioli, le fave, le cicerchie ecc. Se volete rendere questa zuppa ancora più ricca, potete aggiungere una patata tagliata a dadini o della pasta, e se invece volete arricchirlo di qualche aroma un po’ più frizzante potete aggiungere del peperoncino o delle spezie.