Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Asparagi con crema di patate e rafano
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 08/04/2019

Asparagi con crema di patate e rafano

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
asparagi-con-crema-di-patate-e-rafano-image

Ingredienti

4 persone
200 g di patate
1 mazzetto di asparagi Conad Percorso Qualità
1 scalogno
rafano q.b.
1 frisella
lattuga baby q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Video loading placeholder

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un primo piatto vegetariano perfetto per chi vuole mantenersi in forma senza perdere il gusto di stare a tavola. Con la crema di patate e rafano, asparagi, lattuga baby scottata e frisella sbriciolata porti un primo piatto vegetariano facile e veloce da preparare, primaverile, sano e gustoso.

Gli asparagi, di stagione tra fine aprile e inizio giugno, sono una verdura ricca di vitamine e sali minerali, con proprietà disintossicanti e diuretiche che ti depurano e ti fanno bene. La lattuga baby, appena scottata in padella, crea un contrasto di caldo e freddo perché viene cotta solo per qualche secondo in modo da bruciacchiare quel tanto che basta le foglie esterne e lasciare il cuore fresco e croccante. La crema di patate viene arricchita dal sapore piccante e particolare del rafano e, infine, la frisella sbriciolata subito prima di servire dona croccantezza al piatto. Così, riesci a preparare un piatto vegetariano e ipocalorico senza rinunciare ad averlo saporito, interessante e nutriente.

Insieme a ChefDeg impari a preparare splendidi piatti vegetariani, ma anche a pensare all'equilibrio del piatto e della ricetta. Bisogna sempre considerare di creare contrasti e abbinamenti in modo da rendere il piatto gustoso, bello e interessante, per stupire il palato a ogni boccone. Così, la frisella serve ad aggiungere la croccantezza finale; la lattuga baby aggiunge il contrasto caldo-freddo; gli asparagi danno un sapore delicatissimo e il rafano aggiunge la nota piccante.

Procedimento

step1-image

Step 1

Pulisci lo scalogno e taglialo finemente. Mettilo in padella a rosolare con olio extravergine di oliva a fiamma alta.

step2-image

Step 2

Pela le patate e tagliale finemente, mettile in padella, aggiungi sale e pepe e bagnale con brodo vegetale o semplicemente acqua. Lasciale cuocere per 10 minuti.

step3-image

Step 3

Pulisci il rafano e taglialo finemente. Aggiungi anche quello alla padella. Puoi anche grattugiarlo in quantità a piacere.

step4-image

Step 4

Ungi l'insalata baby con dell'olio e mettila in padella facendo abbrustolire per bene tutti i lati lasciando l'interno crudo per sentire il sapore dell'insalata. Durante la cottura aggiungi olio e sale e, una volta pronta, toglila dalla padella e tienila da parte.

step5-image

Step 5

Pulisci gli asparagi e poisbollenta i gambi in una pentola con acqua salata. Dopodiché, tagliali finemente, taglia le punte in 4 parti e scotta tutto in padella facendoli saltare per qualche istante.

step6-image

Step 6

Nel bicchiere di un mixer versa le patate e frulla il tutto. Per impiattare, versa la crema alla base del piatto, aggiungi l'insalata, gli asparagi e grattugia una frisella.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Scalogno Francia Cal. 30/45mm 250 g-image
CONAD Percorso Qualità Scalogno Francia Cal. 30/45mm 250 g
CONAD Percorso Qualità Lattuga Iceberg Polonia 400 g-image
CONAD Percorso Qualità Lattuga Iceberg Polonia 400 g
Vai alla spesa online