Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Cous cous di verdure e ceci | Ricette | Conad
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 29/04/2021

Cous cous di verdure e ceci

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
cous-cous-verdure-ceci-image

Ingredienti

4 persone
200 g cous cous
2 zucchine
1 peperone
4 cipollotti
200 g di puntarelle
200 g di ceci precotti Conad
pesto di basilico qb
olio extra vergine d’oliva qb
sale qb
pepe qb

Oggi vi suggeriamo un primo piatto freddo ideale per affrontare l’afa in una calda giornata d’estate: il Cous cous di verdure e ceci. Colorato, nutriente e leggero, il cous cous con le verdure è una variante vegetariana del piatto tipico magrebino. 

Scopriamone le caratteristiche e come prepararlo in modo perfetto.
 

Cous cous di verdure, primo piatto freddo dai profumi africani

Il cous cous è un piatto originario del Maghreb, diffusosi poi in tutto il mondo, costituito da granelli di semola di frumento cotti a vapore. È tradizionalmente preparato in una pentola chiamata couscoussiera e servito generalmente con carne o pesce e verdure. Nella tradizione africana il cous cous viene consumato in condivisione, con un grande piatto rotondo con la carne o il pesce e le verdure al centro a cui attingono tutti i commensali.

Oggi ve ne proponiamo un’interpretazione fresca e leggera a base di verdure e legumi, dove il cous cous viene condito con un pesto di basilico, ceci, puntarelle scottate e verdure saltate in padella. Potete personalizzare la ricetta con le verdure di stagione che preferite e servirlo freddo, caldo o tiepido.
 

Ricetta per il cous cous perfetto

Ci sono diversi modi per ottenere un buon cous cous; prepararlo è molto semplice ma bisogna avere qualche accortezza. Il cous cous perfetto deve essere morbido e leggero, senza grumi e non gommoso. 

La cottura tradizionale, come dicevamo, è a vapore. Il metodo tradizionale prevede l’uso della couscoussiera, composta da una base con una pentola di metallo in cui si cuociono le verdure e la carne in umido. Sopra viene collocato un recipiente dal fondo forato in cui il couscous si cuoce a vapore assorbendo i sapori del brodo sottostante.

Il cous cous che si trova in vendita nei supermercati occidentali è però già precotto a vapore e poi essiccato, e si può preparare molto velocemente mescolandolo ad un po’ di acqua bollente o brodo. Poi si aspetta qualche minuto che i granelli assorbano l’acqua, lo si sgrana con la forchetta e lo si condisce con le verdure. A questo punto il cous cous alle verdure è pronto per essere servito.

Procedimento

step1-image

Step 1

In una padella aggiungere il cous cous a secco con un pizzico di sale e tostarlo fino a quando non ottiene un colore ambrato.

step2-image

Step 2

Poi mettere il cous cous in una boule, aggiungere un cucchiaio d’olio, bagnare il tutto con acqua calda e lasciar riposare 10 minuti.

step3-image

Step 3

Tagliare i cipollotti a rondelle e il peperone e le zucchine a cubetti. Rosolarli in una padella con un filo d’olio per una decina di minuti. Regolare di sale e tenere da parte.

step4-image

Step 4

Mondare le puntarelle e ungerle con olio. Poi scaldare una bistecchiera e quando sarà ben calda scottare le puntarelle per 7-8 minuti. Toglierle e tenerle da parte. Sulla stessa bistecchiera, aggiungere i ceci precedentemente scolati dall’acqua e cuocerli per 7-8 minuti avendo cura di girarli frequentemente.

step5-image

Step 5

A questo punto mescolare il cous cous con il pesto di basilico.

step6-image

Step 6

Aggiungere le verdure e i ceci, regolare di sale e servire.

Vai alla spesa online
CONAD Ceci 3 x 400 g-image
CONAD Ceci 3 x 400 g
CONAD Pesto alla Genovese 190 g-image
CONAD Pesto alla Genovese 190 g
CONAD Cous Cous 500 g-image
CONAD Cous Cous 500 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Classico 0,5 litri-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Classico 0,5 litri
Vai alla spesa online