Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Cous cous con verdure e roast-beef con carciofi | Ricette | Conad
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 14/04/2021

Cous cous con verdure e roast-beef con carciofi

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
cous-cous-con-verdure-e-roast-beef-con-carciofi-image

Ingredienti

1 persone
90 g roast-beef Conad
50 g carciofi freschi o sott’olio
50 g cous cous Conad
1 carota
1 zucchina
1 peperone rosso
olio extra vergine di oliva qb
sale qb
pepe qb

Oggi vi proponiamo la ricetta per un piatto ricco, ideale da portare al lavoro per un pranzo rigenerante: il cous cous con verdure e roast-beef con carciofi. Dal punto di vista nutrizionale è un piatto completo che unisce carboidrati, dati dal cous cous, vitamine e fibre, grazie alle verdure, e proteine animali, del roast-beef.
 

Cous cous di verdure

Il cous cous è un piatto dalla storia millenaria in cui si intrecciano diverse tradizioni e culture. Alimento tipico di tutto il Maghreb, si è molto diffuso anche in Africa Occidentale, Francia, Belgio e nel Vicino Oriente.

In Italia il cous cous è preparato soprattutto in Sicilia, e in particolare nel trapanese. A base di semola di grano duro, è tradizionalmente cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata e condito con carni in umido e/o verdure bollite. 

Ne esistono numerosissime varianti, ad esempio con il pesce in umido al posto della carne o in versione vegetariana con sole verdure, come in questo caso.
 

Ricetta cous cous di verdure

In assenza della tradizionale pentola di terracotta, il cous cous di verdure può essere preparato utilizzando una casseruola per il cous cous e una padella per le verdure

Iniziate dalle verdure: mondatele e tagliatele a dadini della stessa dimensione. Poi fatele saltare in padella con un filo d’olio per qualche minuto: devono risultare cotte ma croccanti.

A questo punto scaldate circa 30 g d’acqua per 50 g di cous cous, e portatela a bollore. Versate poi il cous cous in una ciotola e bagnatelo con l’acqua calda. Conditelo con un pizzico di sale e un filo d’olio, poi sgranatelo con la forchetta e lasciatelo riposare qualche minuto in modo che assorba l’acqua. Quando il cous cous ha assorbito tutta l’acqua amalgamatelo alle verdure. 
 

Roast-beef con carciofi

Per completare il cous cous di verdure, buonissimo sia gustato caldo che freddo, vi proponiamo di aggiungere delle fettine di roast beef con carciofi. Un piatto semplice, semplice ma gustoso, che si può preparare anche in anticipo. In base alle vostre preferenze, potete scegliere se preparare un’insalata di carciofi crudi, per una nota più delicata, o utilizzare dei carciofi sott’olio, per un gusto più deciso.
 

Da gustare in accompagnamento a: LATUJA Soave DOC Classico

Procedimento

step1-image

Step 1

Per prima cosa lavare bene le verdure. Pelare le carote e le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a cubetti. Aprire i peperoni, eliminare i semi interni e tagliare anche questo a cubetti.

step2-image

Step 2

In una padella con un filo d’olio far saltare le verdure qualche minuto, poi regolare di sale e pepe e tenerle da parte.

step3-image

Step 3

Nel frattempo scaldare circa 30 g d’acqua e portarla a bollore. In una ciotola versare il cous cous e bagnarlo con l’acqua calda.

step4-image

Step 4

Aggiungere un pizzico di sale e un filo d’olio, poi mescolare con una forchetta per fare in modo che ogni granello venga idratato. A questo punto lasciare riposare il cous cous qualche minuto.

step5-image

Step 5

Quando l’acqua è completamente assorbita, aggiungere le verdure e amalgamare il tutto.

step6-image

Step 6

Il cous cous di verdure è pronto; per completare il piatto condire il roast beef con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e pepe e aggiungervi i carciofi sott’olio tagliati grossolanamente oppure i carciofi freschi tagliati molto finemente.

Vai alla spesa online
CONAD Cous Cous 500 g-image
CONAD Cous Cous 500 g
CONAD Cuori di Carciofo tagliati a metà Surgelati 450 g-image
CONAD Cuori di Carciofo tagliati a metà Surgelati 450 g
CONAD Carotine Surgelate 450 g-image
CONAD Carotine Surgelate 450 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale