Oggi vi proponiamo la ricetta per un piatto ricco, ideale da portare al lavoro per un pranzo rigenerante: il cous cous con verdure e roast-beef con carciofi. Dal punto di vista nutrizionale è un piatto completo che unisce carboidrati, dati dal cous cous, vitamine e fibre, grazie alle verdure, e proteine animali, del roast-beef.
Cous cous di verdure
Il cous cous è un piatto dalla storia millenaria in cui si intrecciano diverse tradizioni e culture. Alimento tipico di tutto il Maghreb, si è molto diffuso anche in Africa Occidentale, Francia, Belgio e nel Vicino Oriente.
In Italia il cous cous è preparato soprattutto in Sicilia, e in particolare nel trapanese. A base di semola di grano duro, è tradizionalmente cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata e condito con carni in umido e/o verdure bollite.
Ne esistono numerosissime varianti, ad esempio con il pesce in umido al posto della carne o in versione vegetariana con sole verdure, come in questo caso.
Ricetta cous cous di verdure
In assenza della tradizionale pentola di terracotta, il cous cous di verdure può essere preparato utilizzando una casseruola per il cous cous e una padella per le verdure.
Iniziate dalle verdure: mondatele e tagliatele a dadini della stessa dimensione. Poi fatele saltare in padella con un filo d’olio per qualche minuto: devono risultare cotte ma croccanti.
A questo punto scaldate circa 30 g d’acqua per 50 g di cous cous, e portatela a bollore. Versate poi il cous cous in una ciotola e bagnatelo con l’acqua calda. Conditelo con un pizzico di sale e un filo d’olio, poi sgranatelo con la forchetta e lasciatelo riposare qualche minuto in modo che assorba l’acqua. Quando il cous cous ha assorbito tutta l’acqua amalgamatelo alle verdure.
Roast-beef con carciofi
Per completare il cous cous di verdure, buonissimo sia gustato caldo che freddo, vi proponiamo di aggiungere delle fettine di roast beef con carciofi. Un piatto semplice, semplice ma gustoso, che si può preparare anche in anticipo. In base alle vostre preferenze, potete scegliere se preparare un’insalata di carciofi crudi, per una nota più delicata, o utilizzare dei carciofi sott’olio, per un gusto più deciso.
Da gustare in accompagnamento a: LATUJA Soave DOC Classico