Cercavi una ricetta per valorizzare le mandorle in una ricetta salata? Ci pensa lo chef Stefano De Gregorio con le sue
linguine con crema di mandorle tostate e miso.
È un primo piatto un po' esotico e un po' italiano che con pochi ingredienti e altrettanti passaggi ti farà fare un figurone anche con gli ospiti più esigenti.
Ideali per un pranzo gourmet ma anche uno in famiglia, le linguine con crema di mandorle hanno una ricetta facile che si realizza in meno di quindici minuti.
Basta ricavare una crema frullando il miso con le mandorle precedentemente tostate, cuocere le linguine e mantecarle insieme a burro, crema e un po' di colatura di alici che dà al piatto un forte carattere per via del suo gusto deciso e salato. A rendere tutto più stuzzicante c'è il peperoncino in polvere, che a ogni boccone fa subito voglia dell'altro.
Ti piace la frutta secca?
Prova:
- Cous cous dolce ai mirtilli con mandorle e cioccolato
- Mandorle e fichi essiccati alla grappa di Amarone
- Biscotti alla Quinoa con le Mandorle
Il Miso, cos'è e come usarlo in cucina
Il miso è un condimentodi origine giapponese che viene ricavato dai semi della soia gialla a cui spesso vengono aggiunti cereali come orzo, o riso, segale, grano saraceno o miglio. Esiste anche la variante in purezza con sola soia, ed è detto Hatcho Miso.
Si tratta di un condimento estremamente diffuso in tutta la cucina orientale con ottimi valori nutrizionali: è ricco di proteine, vitamine e sali minerali con un ottimo apporto di grassi amici della salute. Il sapore del miso è deciso e molto salato così come l'odore, ma entrambi varianoa seconda della stagionatura, della composizione e della qualità del prodotto.
In cucina è un jolly e si usa spesso in sostituzione al sale. Per primi, secondi, per ramen o zuppe, non ci sono limiti al suo utilizzo. L'importante è non esagerare nelle quantità per ottenere sempre un piatto dal gusto equilibrato.