L'acidità del pomodoro è forse uno dei sapori più rappresentativi della cucina italiana, è quello che ci fa venire l'acquolina in bocca, il segreto di un cucina apprezzata e imitata in tutto il mondo e oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, abbiamo deciso di dedicargli una ricetta semplice ma di grande effetto. Ecco un primo piatto di pasta sfizioso che sanno fare tutti, e il figurone è assicurato. Un piatto estivo, ma con una ricetta che può essere reinterpretata e adattata anche alla stagione invernale. Paccheri ai quattro pomodori con crema di burrata e basilico fresco, un primo piatto fresco, saporito e super cremoso, ecco come prepararlo!
Quali pomodori scegliere
Per la stagione estiva, ma in realtà si trova tutto anche in inverno, abbiamo scelto quattro pomodori che potessero legarsi tra loro e siano estremamente diversi tra loro, in più, abbiamo anche deciso di sottoporli a cotture e preparazioni diverse, in modo da tirar fuori da ognuno un lato del loro sapore diverso. Così, i pomodori datterini sono stati cotti in forno con aromi e scorza di limone, i pomodori ramati sono stati messi a crudo dopo essere semplicemente tagliati e privati della loro acqua, i pelati hanno cotto in padella a fiamma alta e i pomodori secchi sono stati aggiunti a fine cottura, perché si amalgamassero bene con il resto della salsa.
Crema di burrata
Non c'è cosa più semplice che fare la crema di burrata. Tutto quello che dovrete fare sarà, infatti, mettere la burrata nel bicchiere di un mixer e frullare aggiungendo un filo di olio, sale e pepe. Se preferite gusti leggermente diversi, potete tranquillamente sostituire la burrata con la stracciatella, con del fior di latte o con la mozzarella di bufata. Il procedimento è identico!