Oggi lo chef Stefano De Gregorio propone un antipasto caldo a base di Grandi Girasoli Sapori&Dintorni con funghi e Asiago serviti in salsa di bitto e paprika affumicata.
I Grandi Girasoli Sapori&Dintorni sono dei grandi ravioli la cui forma ricorda appunto quella dei bellissimi fiori gialli. In questa variante, il sapore delicato del formaggio Asiago DOP accompagna il gusto prelibato dei porcini e dei finferli creando un ripieno che riempie la bocca di sapori di montagna.
Un antipasto di ravioli
Per trasformare i Grandi Girasoli in uno sfizioso antipasto vi basterà servire due ravioli a testa con una salsa leggera a base di formaggio. Noi abbiamo scelto il Bitto, un formaggio d'alpeggio a Denominazione di Origine Protetta tipico della Valtellina. Sciogliendo un po’ di formaggio Bitto insieme a un po’ di panna potrete creare una salsina semplice e velocissima con cui condire i vostri ravioli. Aggiungete una spolverata di paprika affumicata per dare un pizzico di brio al vostro antipasto e renderlo irresistibile.
Inutile dire che, aumentando le dosi, potete trasformare i ravioli Asiago e funghi con crema di bitto e paprika anche in un primo piatto da gustare in una fredda domenica invernale.
La paprika affumicata
La paprika affumicata, chiamata anche pimenton, è una spezia che si ottiene da particolari peperoncini fatti essiccare su legni pregiati. Questo processo le conferisce il caratteristico profumo di affumicato, arricchendo il sapore già particolare della spezia classica. La paprika affumicata è molto diffusa in Spagna, dove la troviamo in molti piatti della tradizione, e viene utilizzata per profumare preparazioni come il chorizo, zuppe e salse e anche piatti di pesce e la carne.
In questa preparazione l’aggiunta di paprika affumicata dona al piatto un aroma leggermente affumicato e un tocco di colore che lo rendono davvero speciale.
Da servire in accompagnamento a: Pinot Nero