Questo è un piatto sorprendente, goloso e velocissimo da preparare: la cremosità del gorgonzola e delle fettuccine all'uovo si sposa perfettamente con il croccante delle noci e il tocco esotico delle fave di cacao.
Cosa sono le fettuccine?
Le fettuccine sono un formato di pasta fresca all'uovo tipico del Lazio e caratterizzato da una forma lunga e piatta, con una larghezza che varia tra i 5 e i 7 mm. Attenzione a non confonderle con le tagliatelle, tipiche emiliane: anche se simili, le fettuccine sono più sottili.
Tradizionalmente preparate con farina e uova, hanno una consistenza porosa e avvolgente che trattiene molto bene il condimento. Sono infatti particolarmente adatte a sughi ricchi, come il ragù o la fonduta di gorgonzola.
Questa è una pasta perfetta da preparare anche in dosi abbondanti. Non solo perché è deliziosa ma perché nel caso quella avanzata è un ripieno fantastico per una frittata.
La cremosità del gorgonzola Dop
Re dei formaggi erborinati, il gorgonzola sta bene con tutto. In questo caso, lo facciamo sciogliere con un po' di panna per ottenere una crema liscia e omogenea con cui andare a condire le fettuccine. Per aggiungere una nota croccante, uniremo al sugo anche le noci tritate e un ingrediente inusuale ma che starà benissimo: la polvere di fave di cacao.